I 40 anni della Corale "Cruciani": concerto con tanti amici musicisti

Migration

Oggi è un giorno importante per la Corale ‘Vincenzo Cruciani’ di Ancona, che festeggia i quarant’anni di vita. Lo fa con un concerto che avrà come sede il Teatro Panettone. E’ qui che stasera (ore 21.15, ingresso libero) in un clima doppiamente di festa, visto il periodo natalizio, la corale celebrerà l’importante traguardo raggiunto, sotto la direzione di Marco Guarnieri. Le voci soliste saranno quelle di Stefano Fedeli, Silvia Marchetti, Marta Nicolini e Angela Ursi, mentre alla musica penseranno Samuele Barchiesi e Maila Rossi (pianoforte), Antonio Spaziano (chitarra elettrica), Cristiano Esposto (basso) e Corrado Baldini (batteria). Ma non è finita qui. Il concerto prevede la partecipazione straordinaria del violinista Marco Santini, della cantante Rosa Sorice e del pianista Marco Pangrazi. Ad arricchire la serata saranno le proiezioni di video sand art registrati dall’artista Paola Saracini.

La Corale Cruciani nasce a Varano nel 1982, per poi passare dalla realtà della frazione a quella di Ancona, fondendosi con la Corale della Parrocchia dei Cappuccini e raggiungendo l’organico attuale di circa 40 elementi. Originariamente votata al classico, la ‘Cruciani’ ha partecipato a cerimonie civili e religiose di alto spessore arricchendo i contesti nei quali ha avuto l’onore di esibirsi. Dal 2002, sotto la guida del Maestro Marco Guarnieri, inizia un progressivo cambio di repertorio, che contribuirà a definirne in modo unico l’identità: entrano brani dal sapore più moderno, più innovativi.

Spesso è Guarnieri stesso a trascrivere per quattro voci sia grandi classici della canzone sia ‘perle’ meno conosciute ma di grande valore. Dall’incontro tra nuovi arrangiamenti e brani celeberrimi degli anni ‘40 nasce ‘La luna a Mezzanotte’, primo cd della corale, che tra l’altro promuove ogni anno la rassegna ‘Al di là delle Stelle’, di cui Guarnieri è direttore artistico.