I candidati sul futuro delle nostre imprese

I candidati sul futuro  delle nostre imprese

I candidati sul futuro delle nostre imprese

L’attrattività e la valorizzazione anche turistica di Ancona, il rilancio delle frazioni, il futuro del comparto della Nautica, il ruolo delle imprese al centro del rilancio della nostra città.

Un confronto a tutto campo quello voluto da Confartigianato, che ha visto i candidati sindaco di Ancona, Daniele Silvetti e Ida Simonella rispondere alle domande di 10 imprenditori sulle tematiche che più stanno a cuore alle categorie.

Tra le tematiche prioritarie, la concertazione. Sul futuro della Consulta delle attività produttive, i candidati hanno dimostrato di convergere in modo totale e hanno rilanciato su un’estensione a 360° dei temi da sviluppare e condividere con le Associazioni di categoria.

Sul tema eventi, Silvetti ha insistito sull’importanza di promuovere eventi diffusi che possano accendere i riflettori nelle diverse zone della città, definendo le iniziative, insieme a decoro e presenza delle imprese, presidi naturali di sicurezza e fruibilità della città.

Simonella ha spiegato di ritenere necessario individuare, di concerto con le Associazioni, un contenitore ‘dedicato’, per esempio Mercato delle Erbe o Piazza Pertini. La candidata ha, però, anche sottolineando quanto complesso sia a livello normativo, dopo i fatti di Torino, pensare a grandi eventi come nel passato.

Daniele Silvetti ha ribadito la necessità di un piano di recupero da fare attraverso un lavoro di pianificazione, attenta e condivisa con i residenti e le Associazioni di categoria, tornando in modo molto concreto all’importanza del tavolo della consulta economica.