Indagine sullo shopping tourism: La seconda tappa sarà ad Ancona

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Si alza il sipario sulla seconda tappa di Shopping Tourism il forum italiano, in programma domani alla Loggia dei Mercanti di Ancona con un ricco programma di interventi e dibattiti. Dopo la tappa inaugurale del tour tenutasi a Venezia, l’appuntamento marchigiano del forum, ideato nel 2016 da Risposte Turismo e organizzato quest’anno in partnership con il Sistema Confcommercio, con Mastercard e Land of Fashion Villages main sponsor, avrà come focus principale l’analisi degli shopping tourist italiani e l’offerta commerciale delle Marche per i turisti di questo segmento della macro-industria turistica.

Verranno poi presentati i risultati di un focus di ricerca sull’offerta commerciale nelle Marche: la mappatura effettuata da Risposte Turismo evidenzia la presenza di oltre 250 tra outlet, spacci aziendali e botteghe storiche, oltre 45 marchi enogastronomici e oltre 20 distretti dedicati al tessile e pelletteria. Secondo oltre cento negozi intervistati, di cui circa la metà ubicati nel Comune di Ancona, in rappresentanza di dodici categorie merceologiche, un cliente su quattro è un turista. Tra i turisti stranieri maggiormente presenti negli esercizi commerciali ad Ancona e nelle Marche prevalgono i tedeschi (35 per cento), gli inglesi (19 per cento) e i francesi (14 per cento).

"In questa seconda tappa del nostro tour dedicato al fenomeno dello shopping tourism abbiamo voluto indagare da un lato il mercato domestico e, dall’altro, l’offerta retail delle Marche,un territorio ricco di vocazioni, in cui produzioni di nicchia si affiancano a marchi noti a livello internazionale, come ad esempio nel settore calzaturiero, a conferma del sapere fare di un territorio che ha potenzialità turistiche ancora inespresse per target diversi", ha dichiarato il Presidente di Risposte Turismo Francesco di Cesare. "Per quanto riguarda, invece, Ancona e le Marche, la nostra indagine mostra ampie aree di miglioramento, in particolare sul fronte della promozione e dei

servizi offerti alla clientela", conlude di Cesare.