La barca è in avaria: salvata una coppia

Erano partiti da Fano e rischiavano di finire contro la scogliere: interviene motovedetta della Finanza

Migration

Guasto al motore, una coppia di anziani rischia di scogliare, salvati dalla Guardia di Finanza. Il tempestivo intervento da parte degli uomini della Fiamme Gialle è stato effettuato nel primo pomeriggio di mercoledì, nello specchio d’acqua antistante il porto di Senigallia.

È lì che una coppia di anziani, partiti da Fano e diretti ad Ancona, ha rischiato di finire contro gli scogli a protezione dell’imboccatura del porto.

Gli armatori della barca a vela di circa 14 metri, ferma a meno di un miglio dal porto di Senigallia, stavano richiamando l’attenzione dei finanzieri, impegnati in servizi di vigilanza costiera per fini di polizia economico-finanziaria.

Compresa l’emergenza, il personale ha accostato la motovedetta accanto alla barca con il motore in avaria e in preda alla corrente e subito si è attivata la macchina dei soccorsi.

Il motore era in avaria e a nulla sono serviti i numerosi tentativi di riavviarlo: il mezzo da diporto era in balìa della corrente a causa delle sfavorevoli condizioni meteo marine in atto, con mare molto mosso.

La barca stava scarrocciando pericolosamente contro le scogliere portuali e per questo è stata rimorchiata e trainata all’ingresso del porto dove gli ormeggiatori sono riusciti a metterla in sicurezza.

Ieri mattina gli armatori hanno provveduto a far sistemare la barca per poter rientrare e mettere a punto il motore dell’imbarcazione.

La coppia, due cinquantenni, se la sono cavata con un po’ di paura e senza danni all’imbarcazione grazie al tempestivo intervento degli uomini delle Fiamme Gialle.

Un anno fa l’ormeggiatore della Gestiport aveva messo in salvo due persone in pericolo a bordo della propria imbarcazione che, a differenza di quella di ieri, aveva riportato gravi danni tra cui la rottura dell’albero.