
La Curva Nord biancorossa in aperta polemica con la società
Ore 16 amichevole a Castelraimondo tra Ancona e Portuali, un derby che più derby non si può per accendere la luce sui dorici – soprattutto quelli di Agenore Maurizi – in vista della partenza del campionato.
Un’occasione, per lo staff tecnico, per vedere all’opera la squadra dopo due settimane di ritiro a Sefro, per capire a che punto è la preparazione, cosa c’è ancora da fare, quali sono gli obiettivi raggiunti e quali quelli da raggiungere.
Il tutto davanti alla tifoseria, un test nel test. Già, perché a Castelraimondo oggi arriveranno anche i sostenitori dorici, soprattutto quelli della Curva Nord, i più caldi e appassionati, quelli che hanno sempre seguito la squadra in trasferta, ma anche quelli che sono in aperta contestazione con la proprietà e che arriveranno numerosi ad assistere all’amichevole, "per la maglia, per i nostri colori" come recita lo slogan della Nord su Facebook. Tra l’altro, pare che la tifoseria abbia intenzione di parlare con mister Maurizi e la squadra.
Riavvicinamento o solo declinazione diversa della contestazione, a fianco ai biancorossi ma non alla società? Ci saranno bandiere e striscioni di sostegno all’Ancona oppure anche scritte contro il presidente Polci? Oppure la Nord ha sotterrato almeno temporaneamente l’ascia di guerra in attesa di capire e vedere cosa è stato fatto in questi mesi? Sono tanti gli interrogativi che riguardano questa prima "trasferta", difficile immaginare che le polemiche si siano placate, che tutto quello che è stato fatto dalla società di Polci basti per far cambiare idea alla tifoseria che da mesi si oppone a questa proprietà e che invoca un passaggio di consegne.
Il passaggio dovrebbe avvenire presto, con la trasformazione in ssdarl, forma sociale che permetterà la suddivisione in quote e, dunque, l’ingresso dei soci romani a fianco a quelli locali. Intanto, però, lo slittamento multiplo dell’appuntamento dal notaio per completare la trasformazione in ssdarl soffia sul fuoco della contestazione e alimenta i detrattori della società.
Che però, attraverso il segretario Manciola, ribadisce che i nuovi soci dovrebbero comunque essere annunciati attorno a Ferragosto. Sempre che non ci si mettano di mezzo le ferie dei notai. Solo un ostacolo burocratico, comunque, ma che potrebbe essere male interpretato dagli oppositori del presidente. Cosa succederà oggi a Castelraimondo è difficile da capire. Nel frattempo l’Ancona alza il velo sulla squadra di mister Maurizi, quasi al completo. Manca un centravanti, come pure un centrocampista di peso e di gradimento.
Intanto però la rosa è al completo al 90%. Quanto basta per cominciare a vedere all’opera Gelonese e compagni. In vista dei prossimi test, il 7 agosto a Forlì e il 10 agosto a Sarnano con l’Albalonga.
Giuseppe Poli

