GIUSEPPE POLI
Cronaca

Ancona, la priorità è l’attaccante. L’esperto D’Este in cima alla lista

Come centrocampista l’obiettivo è Castellano. Curva Nord mobilitata per l’amichevole di domani coi Portuali

Nicholas D’Este

Nicholas D’Este

Si stringe il cerchio per l’attaccante che ancora manca al roster di Agenore Maurizi. Lo staff tecnico vuole anche un centrocampista centrale per completare l’organico, ma la priorità sarà l’arrivo del centravanti. Sfumato Ferdinando Mastroianni, approdato alla Pro Patria, l’Ancona sta sfruttando il ritiro di Sefro, che si concluderà sabato con l’amichevole coi Portuali a Castelraimondo, per visionare anche il centravanti greco Kristo Shehu, venticinquenne in prova coi dorici e dotato di notevole fisicità. Ma nel contempo continua a sondare il mercato in diverse direzioni.

Tra i centravanti nel mirino dello staff dorico c’è anche Nicholas D’Este, giocatore di cui s’era parlato molto anche durante lo scorso campionato, a gennaio durante il mercato invernale. Un centravanti di origini bolognesi che nella scorsa stagione ha messo a segno prima 5 reti con il Follonica Gavorrano (serie D girone E) e poi, dopo il trasferimento di metà stagione, altri 7 gol con la maglia del Sant’Angelo (girone B), formazione della provincia di Lodi. Dodici reti in tutto, condite da tre assist, per un attaccante di 188 centimetri che nella stagione precedente alla Victor San Marino aveva messo a segno altri tredici gol con cinque assist. Peccato che D’Este debba ancora scontare due giornate di squalifica per l’espulsione diretta rimediata nello scorso campionato. D’Este, comunque, non è l’unico obiettivo.

Perché poi c’è anche l’intenzione di portare in biancorosso un centrocampista centrale di un certo peso specifico: l’obiettivo, come riportato anche nelle scorse settimane, sarebbe Fabio Castellano, classe 1998, centrocampista originario di Milano e cresciuto nell’Atalanta, che vanta oltre cento presenze in serie C tra Juve Stabia, Alessandria, Pistoiese, Imolese, squadra con cui ha giocato anche contro l’Ancona nella stagione 2022-23, prima di essere trasferito alla Fidelis Andria. Il centrocampista vanta anche cinque presenze in serie B tra Pro Vercelli e Ascoli. Nell’ultima stagione, la sua prima in serie D, è incappato nei problemi vissuti dalla Turris che poi è stata cancellata dal campionato.

Un profilo d’esperienza che aggiungerebbe peso specifico in mezzo al campo. Intanto l’Ancona domani alle 16 si confronterà nel derby con i Portuali, occasione per vedere all’opera i dorici che la tifoseria organizzata ha colto al volo: la Curva Nord, infatti, ci sarà, nonostante la contestazione, "per la maglia, per i nostri colori" come recita lo slogan con cui i tifosi invitano tutti a essere presenti domani al test amichevole che sarà anche la prima occasione vera per studiare la nuova squadra dopo meno di due settimane di lavoro. Sul fronte sociale procede il lavoro per la trasformazione della società in ssdarl: alle pratiche richieste dal notaio per effettuare il passaggio mancherebbe solo l’iscrizione al Runts, il registro del terzo settore, quello degli enti che non hanno scopo di lucro.

Giuseppe Poli

1 oratore online1 online