Meningite batterica Ancona, sta meglio il bimbo di 10 anni

Dall’ospedale di Senigallia trasferito al Salesi, poi nel reparto di malattie infettive. E' in graduale ripresa, ma sempre in isolamento

L'arrivo dell'ambulanza scortata dai carabinieri al Salesi

L'arrivo dell'ambulanza scortata dai carabinieri al Salesi

Ancona, 28 settembre 2019 - Era stato accompagnato giovedì notte all’ospedale civile di Senigallia perché da qualche giorno accusava dolori. Sta meglio il bambino di 10 anni di Senigallia, ricoverato ad Ancona dopo la diagnosi di meningite batterica da Streptococco Pneumoniae. Il piccolo si trova in isolamento presso la Sod di pediatria: a circa 24 ore dall'avvio della terapia antibiotica - rifesisce un bollettivo dell'azienda Ospedali Riuniti -, presenta condizioni cliniche in graduale ripresa. In particolare miglioramento della curva termica e delle prestazioni neurologiche (GCS 14), con funzionalità epato-renale conservata.

La situazione era parsa fin da subito molto grave, facendo accendere una serie di campanelli di allarme che ieri mattina hanno portato alla decisione per il trasferimento d’urgenza all’ospedale pediatrico del Salesi di Ancona, in modo tale da comprendere se quella che poteva essere una meningite batterica, fosse da pneumococco o da meningococco. Proprio quest’ultima è quella che rende ad alto rischio la vita del paziente.

Il piccolo, che sembra si trovasse in coma, era stato quindi trasferito su un’ambulanza che, una volta giunta a Falconara, ha trovato ad attenderla i carabinieri del Norm di Ancona, presenti con una Gazzella e due moto. I militari hanno fatto da staffetta attraversando la Flaminia a sirene spiegate fino ad arrivare in centro dove sono riusciti a farsi largo tra gli studenti che manifestavano per il ‘Fridays for future’. Giunti al pediatrico, il bimbo è stato immediatamente trasferito nel reparto di malattie infettive e in isolamento.

Qui, sono stati subito effettuati tutti gli esami. La stessa Asur, nel pomeriggio ha fatto sapere dell’arrivo "al Servizio Sorveglianza e Prevenzione delle Malattie Infettive e Cronico degenerative, la segnalazione di un sospetto caso di meningite batterica. Dopo l’insorgenza dei sintomi – ha spiegato nella nota – lo stato di salute del bambino ha richiesto il trasferimento agli Ospedali Riuniti di Ancona, dove è al momento ricoverato".

Il servizio del Dipartimento di Prevenzione dell’Asur è tuttora impegnato nelle attività di controllo e prevenzione che sono previste in situazioni come queste, applicando le direttive delle Linee Guida per la gestione delle meningiti batteriche del Ministero della Salute.