Ancona, sfrecciano in monopattino: multati. Pericoli in strada, pedoni a rischio

A Falconara la polizia locale li ha sanzionati perchè trovati a circolare lungo strade senza piste ciclabili

Un monopattino in circolazione (foto d'archivio)

Un monopattino in circolazione (foto d'archivio)

Falconara (Ancona), 15 agosto 2022 - L’occasione per affrontare il problema arriva da Falconara, dove la polizia locale ha multato due conducenti di monopattino che circolavano fuori del centro abitato in strade senza piste ciclabili. Una cosa che succede praticamente ovunque. Ad Ancona la situazione rischia ormai di sfuggire di mano: si vedono monopattini sfrecciare a ogni ora lungo le principale strade cittadine: da corso Stamira a viale della Vittoria, tanto per fare degli esempi, ci sono persone che vanno in giro senza casco e noncuranti del traffico.

Monopattini circolano persino lungo via Primo Maggio alla Baraccola, ma anche in via Albertini. Ma quel che è molto più pericoloso, sfrecciano a tutta velocità in pieno centro nell’isola pedonale di corso Garibaldi e piazza Roma e più di una volta si è rischiato grosso, dato che il loro arrivo è ovattato. I monopattii elettrici non fanno rumore: basta essere un attimo sovrapensiero.

Falconara, l'operazione della polizia locale

A Falconara l’operazione della polizia locale ha riguardato anche un automobilista scappato all’alt . Un altro si è visto ritirare la patente per guida in stato di ebbrezza. Nella notte tra sabato 13 e domenica 14 agosto gli agenti di polizia locale, divisi in quattro pattuglie, a partire dalle 19 e fino a dopo la mezzanotte hanno allestito posti di controllo in contemporanea in tutto il territorio, con una attenzione particolare alla via Flaminia-Statale adriatica, l’arteria principale. Per i controlli gli agenti hanno utilizzato anche l’etilometro, strumento privilegiati per la prevenzione delle cosiddette stragi del sabato sera e il narcotest, per accertare la detenzione di stupefacenti. In totale sono stati 125 veicoli controllati, 30 le sanzioni in gran parte per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Gli agenti si sono anche lanciati all’inseguimento di un automobilista, un sudamericano di 30 anni che non si è fermato all’alt: è stato raggiunto dopo una breve fuga a Rocca Mare, dove gli operatori hanno scoperto che il giovane aveva la patente scaduta. Un altro conducente è scappato di fronte al posto di blocco: sarà il proprietario del veicolo a essere sanzionati.