Nuovo supermercato Lidl Il primo dopo il lockdown

L’inaugurazione ieri alla Baraccola, il negozio è in via Achille Grandi L’azienda: "Struttura creata ad hoc per il distanziamento tra i clienti"

Migration

"Questa inaugurazione è senza dubbio un segnale importante per la ripresa dopo il lockdown". Il direttore regionale Lidl, Alessandro Buglioni, ha esordito entusiasta ieri mattina al ‘taglio del nastro’ del nuovo punto Lidl in via Achille Grandi, nella zona della Baraccola. Si tratta infatti del primo supermercato inaugurato in città subito dopo il blocco d’emergenza richiesto dal governo per contrastare la pandemia. Quello alla Baraccola è così il secondo supermercato dell’Insegna nel capoluogo marchigiano dopo lo storico punto di via Flaminia, inaugurato nel 2002.

L’apertura ha inoltre visto un risvolto particolarmente positivo a livello occupazionale, specialmente nell’attuale contesto di incertezza dovute all’emergenza Covid. Sono infatti ben 6 i collaboratori neoassunti che hanno iniziato il loro percorso lavorativo in Lidl proprio nel nuovo punto vendita. L’inaugurazione, avvenuta ieri alle 8, sta a testimoniare anche la ripartenza del piano nazionale di sviluppo dell’Azienda che, proprio in questi giorni, ha lanciato "Lidl per l’Italia – come ha ricordato il direttore regionale Alessandro Buglioni – un programma a sostegno dell’economia del Paese che prevede la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana, anche grazie all’export di prodotti locali nei Paesi europei e del mondo in cui l’Insegna opera". "La nuova struttura è stata creata ad hoc per i clienti – ha proseguito – in modo tale che possa permettere il distanziamento. Inoltre i clienti, se sforniti, verranno forniti di guanti, mascherine e un carrello sanificato".

All’ingresso vi è inoltre un pannello semaforico che avvisa quando la fila di persone può proseguire e quando, invece, deve attendere per entrare. Studiati anche gli orari di apertura del supermercato, pensati per garantire sempre il miglior servizio possibile, evitando il più possibile l’affollamento del punto vendita tenendo aperto durante l’intera settimana: dal lunedì a sabato dalle 8 alle 21 e la domenica dalle 9 alle 20. Infine, un occhio anche all’ambiente. "L’edificio rientra in classe energetica A+ – ha concluso il direttore – ed è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale. Presenta un’area vendita di oltre 1.300 mq e dispone di un impianto fotovoltaico da 51 kW. Inoltre, l’impianto di luci a led di cui è dotato consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione. Il 100% dell’energia utilizzata dal supermercato proviene da fonti rinnovabili".