Palio, sfida del Maglio e infiorate: un successo

Un’edizione che fino a oggi ha conquistato centinaia di persone. La giostra dei Giochi popolari è stata vinta da Porta Cervara

Palio, sfida del Maglio e infiorate: un successo

Palio, sfida del Maglio e infiorate: un successo

Verso il gran finale della 30esima edizione del Palio di San Giovanni Battista. Dopo il concerto della Corale Santa Cecilia di giovedì e il talk show dedicato ai 30 anni di Palio con Doppiatore Marchigiano sul sagrato della Cattedrale sono ancora tanti gli appuntamenti che si svolgeranno in centro fino a lunedì festa del patrono. Ieri grande partecipazione per la benedizione degli arnesi e offerta di obolo e cera in Cattedrale San Venanzio e lo spettacolo di spade e fuoco in piazza del Comune.

Oggi, dalle 17,30 e la sera dedicati ai Borghi e Botteghe medievali in piazza del Comune, nel chiostro di palazzo Chiavelli e in piazzetta del Podestà. Domani poi alle 21,30 la premiazione delle infiorate artistiche e a seguire il Palio dei Monelli in piazza del Comune. Lunedì 24 solennità di San Giovanni Battista, alle 8 l’annullo postale nella sede dell’Ente Palio al loggiato San Giovanni Battista; alle 18 il Pontificale in Cattedrale con la processione al Santo, alle 22 la donazione della filigrana alla città di Fabriano e l’attesissima sfida del Maglio. Per la giostra dei Giochi popolari la vittoria è andata a Porta Cervara, seguono Borgo, Piano e Pisana. "Questa trentesima edizione del Palio di San Giovanni Battista- commenta il sindaco Daniela Ghergo - sta rappresentando un momento di grande importanza per la nostra città. Tutte le serate e tutti gli eventi proposti hanno rappresentato un’opportunità per osservare da vicino il grande impegno di tutti gli organizzatori e volontari. Il lavoro svolto è straordinario, unendo la comunità e celebrando le nostre tradizioni. Il Palio è una manifestazione che rappresenta l’anima di Fabriano, una tradizione che continua a rinnovarsi e a crescere grazie al contributo di tutti. Siamo orgogliosi di questa grande opera corale che ci identifica. Ci attendono ancora serate con il Palio dei Monelli, la Sfida del Maglio che decreterà la porta vincitrice, e la premiazione delle infiorate artistiche che stanno abbellendo le chiese con opere d’arte di altissimo livello. È una festa per tutti e di tutti".

"Questi giorni il Palio - le fa eco Sandra Girolametti, presidente Ente Palio - è entrato nel cuore della festa. Nonostante la scelta di non mandare in onda le partite degli europei in piazza anche ieri sera al talk show si è vista una larga partecipazione. Le hostarie tengono il passo con il tutto esaurito alla serata medievale e grande afflusso ogni sera. Vedo ragazzi divertirsi con criterio senza eccessi. Lunedì faremo la sfida del Maglio anche se ci sarà la partita. Non potremo mandarla per motivi di sicurezza ma cercheremo di attendere qualche minuto in più per far uscire tutti".

Sara Ferreri