Pasolini, anniversario della nascita: omaggio con gli scatti di Pedriali

Migration

"Tra Pasolini e Pedriali", omaggio al grande Pier Paolo Pasolini. A organizzarlo l’Hemingway cafè nei locali di piazza delle Monnighette. Si tratta di un vernissage, vietato ai minori di diciotto anni, con intervento del critico letterario Massimo Raffaeli e letture a cura della Performer Grazia Tiberi.

Il 5 marzo sarà l’anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, poeta, sceneggiatore, regista e scrittore, scomparso poi tragicamente. Pasolini ha lasciato nella cultura italiana un segno indelebile. Personaggio controverso in un’epoca borghese e moralista, nonostante questo alcuni suoi scritti e analisi storiche restano ancora oggi drammaticamente attuali.

L’incontro con il fotografo Dino Pedriali ha generato degli scatti leggendari, anche di nudo, realizzati tra Chia e Sabaudia. Scatti che Pier Paolo Pasolini non ha mai visto, essendo stato assassinato proprio mentre Dino Pedriali a Torino, i primi giorni di novembre del 1975, sviluppava i rullini.

L’incontro con il regista Pasolini consegnerà Pedriali alla Storia. Definito dal critico tedesco Weiermair "il Caravaggio della fotografia del 900", Dino proseguirà la sua carriera. Così fino a pochi mesi fa quando, l’11 novembre del 2021 si è spento dopo aver lottato contro una malattia, lasciando scatti meravigliosi e intensi di ritratti e nudo. La mostra all’Hemingway cafè sarà un omaggio a Pasolini, con scatti di Dino Pedriali ma anche di altri due big della fotografia: Letizia Battaglia e Mario Dondero. E poi altri di Dino Pedriali ad Andy Warhol, due scatti rari alla Calamita Cosmica di Gino De Dominicis. E ancora altri dei suoi lavori più importanti di nudi maschili e femminili. Per questo motivo l’ingresso è consentito solo a maggiorenni.

L’inaugurazione della mostra, il 5 marzo (ore 12), sarà caratterizzata da un pranzo con specialità romane durante il quale saranno lette dalla performer Grazia Tiberi delle poesie del grande regista Pasolini. Per il vernissage il 5 marzo interverrà il critico letterario Massimo Raffaeli. La mostra sarà aperta con orario continuato fino alle 22. Dalle 13.30 pranzo romano con carbonara, abbacchio con patate arrosto, insalata e vino de li castelli.

Domenica la mostra sarà visitabile dalle 18 alle 22. Info e prenotazioni: 335362984.

Sara Ferreri