Ancona, promessa sposa si ribella: tolta alla famiglia

Un caso Saman esplode in provincia: la ragazza, nordafricana e musulmana, aveva confidato il suo malessere alle insegnanti a scuola

La giovane Saman Abbas, la 18enne pachistana scomparsa da Novellara: si teme sia morta

La giovane Saman Abbas, la 18enne pachistana scomparsa da Novellara: si teme sia morta

Ancona, 20 giugno 2021 - La promettono in sposa ad un connazionale ma lei non vuole, si ribella, denuncia i genitori e ora è in una comunità protetta. Un caso "Saman" scuote la provincia dorica. È esploso parallelamente alla vicenda di Novellara, quella della giovane 18enne pachistana (scomparsa da aprile) che ha rifiutato di finire in sposa ad un uomo scelto dalla famiglia e che sta facendo tenere il fiato sospeso tutta Italia. Il caso dorico riguarda una minorenne nordafricana che vive con la sua famiglia in una cittadina anconetana.

La ragazzina, ben integrata, frequenta anche le scuole superiori, si è ribellata alla famiglia musulmana che l’aveva portata a conoscere il futuro marito organizzando per lei un fidanzamento ufficiale. Lui avrebbe un paio di anni in più e vive tra l’Italia e l’Africa. La cerimonia di fidanzamento si sarebbe tenuta di recente, in Italia. Questo ha fatto scattare un senso di frustrazione nella minorenne che ha aperto il peso che portava nel cuore a scuola, nell’ambiente dove si è sentita più a suo agio e protetta.

Piano piano è riuscita a confidarsi con gli insegnanti che hanno dovuto segnalare tutto ai servizi sociali comunali. Anche di fronte ai servizi preposti la ragazzina ha confermato l’imposizione al matrimonio con un ragazzo scelto dai genitori ribadendo la sua contrarietà.

La vicenda è approdata alla Procura dei Minori che ha chiesto e ottenuto l’allontanamento della giovane dalla casa familiare con la conseguente sospensione della potestà genitoriale. Da oltre un mese la minorenne è in una struttura protetta.

Non avrebbe riferito di minacce di morte nei suoi confronti ma la situazione è delicata e la Procura mira a tutelare esclusivamente il suo bene. Il contesto familiare in cui vive, anche se il nucleo è residente da tempo sul territorio occidentale e lei non è figlia unica,è ancora strettamente legato ai dettami musulmani. La maggiore prudenza attualmente è presa anche per il caso di Saman Abbas. La famiglia della minore che vive nella provincia di Ancona, è legata da affetto alla giovane, e la rivorrebbe a casa.

Un caso delicato che sta facendo emergere realtà sempre sapute ma spesso sopite. I primi campanelli di allarme arrivano spesso dalle scuole dove le giovani abbandonano inspiegabilmente gli studi. Con il caso anconetano ci sono tante similitudini con Saman, come il legame profondo di usanze difficili da sradicare anche se i protagonisti vivono in Italia. La ragazzina nordafricana però per ora è al sicuro.