Senigallia in movimento, l’Xmasters entra nel vivo Ma occhio alla viabilità

Da stamattina le prime variazioni stradali in vista della competizione "Olimpico". Il triathlon Hardskin Trio tra gli eventi più attesi: il programma e le novità

Migration

di Nicolò Scocchera

Il ritorno del triathlon Hardskin Trio nella spiaggia di velluto stravolgerà la viabilità cittadina per un paio di giorni. Le prime variazioni si attueranno stamattina, dalle 9 alle 16.30, in occasione della competizione "Olimpico" che toccherà vari punti della città: dal lungomare Mameli alla complanare, gli atleti usciranno dalla città, si dirigeranno a Monterado prima di tornare verso il lido che ospita l’Xmasters 2022. Altre modifiche verranno attuate domani in occasione della gara "Sprint" dalle 9 alle 15. Non solo triathlon, Xmasters shared by Radio Deejay e m2o porterà a Senigallia una settimana di sport e divertimento. Si partirà con Albarun, l’ormai consueta corsa al sorgere del sole, in questi giorni i visitatori potranno assistere ad innumerevoli show e cimentarsi, con prove libere o su prenotazione, in varie discipline tra cui windsurf, flyboard, skate, surf skate, wing sup, vela e tanto altro. Spazio anche al beach rugby oltre alla seconda tappa dei campionati italiani di wing foil e la settima edizione dell’XM Cross Challenge.

In queste ore però sono le modifiche della viabilità a tenere banco. Il Comune di Senigallia ha specificato tutte le zone interessate dall’evento e suggerito a turisti e residenti alcuni percorsi alternativi. Andando con ordine, dal 7 al 28 luglio è imposto il divieto di sosta permanente su ampi tratti di lungomare Mameli. Oggi, dalle 11 alle 14.40, e domani, dalle 11 alle 13, sino al termine dello svolgimento delle manifestazioni è istituito il divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli in alcune zone nevralgiche della città tra cui: lungomare Mameli, via della Darsena, piazzale Bixio, via Dogana Vecchia, via XX Settembre, via Gorizia, via Piave, da via Gorizia a via Monteverdi passando per via Mattei, sino alla complanare nord da uscita PoOspedale a uscita strada della Marinavia Fiorini. L’accesso al quartiere Porto avverrà da via Mamiani e sarà limitato a residenti mezzi di polizia e di soccorso veicoli a servizio di disabili muniti di contrassegni. L’accesso al quartiere Porto avverrà da via Mamiani e sarà limitato a residenti, mezzi di polizia e di soccorso, veicoli a servizio di disabili muniti di contrassegno e caricoscarico merci presso gli esercizi della zona interessata. Dalle 14.40 alle 16.30 di oggi e dalle 13 alle 14.45 di domani, sino al termine dello svolgimento di ciascuna gara sportiva, è istituito il divieto di circolazione in zona porto ed in alcuni tratti del centro storico, nelle vie che costeggiano il fiume Misa, in particolare via Portici Ercolani, via Dogana Vecchia, Ponte Angeli dell’8 dicembre 2018 e parte di via Perilli.