"Sguardo particolare ai bisognosi che si nascondono per vergogna"

Il vescovo Francesco Massara ha lanciato l’appello durante la messa alla parrocchia di San Nicolò

Migration

"Provvedere ai bisognosi. Sono queste le parole che dobbiamo riscoprire in questo periodo e in questa bella città". Così monsignor Francesco Massara, vescovo di Fabriano-Matelica e arcivescovo di Camerino-San Severino ha lanciato dal pulpito a conclusione della messa solenne che martedì ha concluso il triduo dedicato a San Nicolò nell’omonima parrocchia di Fabriano. Ricchissimo il calendario di eventi in onore del Santo di Bari nella parrocchia di San Nicolò di Fabriano guidata da don Aldo Buonaiuto, con la presenza di mercatini artigianali all’interno del chiostro e il presepe vivente.

Martedì la chiusura con la messa solenne presieduta dal vescovo Massara che, dopo l’omelia fatta tra i bambini, ha indirizzato un ultimo pensiero ai presenti e un appello paterno alle istituzioni civili e militari.

"Invito in modo particolare – ha detto monsignor Massara - le istituzioni civili oggi presenti a dare uno sguardo particolare ai bisognosi che stanno nel silenzio, nel nascondimento. Che tante volte per vergogna non dicono i propri bisogni. E spesso neppure chi gli abita accanto si accorge che ha un bisogno. Bisogni di tanti tipi: di una parola, di essere ascoltati, di un saluto. E a volte anche di un pezzo di pane. La dignità della gente impedisce loro di andare a chiedere. Apriamo gli occhi su questa città, Fabriano, che ha vissuto tanti anni di benessere grazie alla presenza di grandi fabbriche ma che oggi, dopo le varie crisi economiche e sanitarie, ha tante famiglie che vivono nel bisogno. Anche se non lo dicono".

sa. fe.