Vento e mare mosso bloccano Msc Fantasia ad Ancona

L’attracco della prima crociera nel porto di Ancona ritardata di 4 ore. Il maltempo ha provocato danni alla spiaggia di Portonovo

Migration

Ancona, 11 aprile 2022 - Vento e mare mosso provocano danni a Portonovo, mangiando la spiaggia e rompendo passerelle. E soprattutto tengono la Msc Fantasia lontana dal porto: la prima ‘toccata’ della stagione crocieristica 2022 ritardata di quasi quattro ore. I passeggeri sono potuti scendere soltanto dopo le 12,30, ma l’allungamento dell’orario dedicato alla tappa anconetana dalle 15 alle 18 ha sanato il gap.

Centinaia di ospiti della Fantasia hanno potuto godere dei tour su Ancona nel corso della giornata, mentre nella prima mattinata si pensava che la tappa anconetana del percorso lungo l’Adriatico potesse saltare, limitandosi a uno scalo tecnico. Le condizioni meteo marine hanno reso davvero difficile l’approdo, ma verso le 12 sono iniziate le manovre di avvicinamento alla banchina 26 dove poco dopo le 12,30 la grande nave della flotta Msc è attraccata. L’unico inconveniente alla fine è stato l’annullamento della cerimonia inaugurale della stagione crocieristica su Ancona, spostata a maggio. Ora Msc Fantasia farà tappa ad Ancona ogni domenica per tutta la stagione estiva con 22 scali movimentando circa 70 mila passeggeri fino al prossimo mese di ottobre. Su Ancona attraccheranno altrettante navi, 22 divise per varie compagnie, l’ultima a dicembre prossimo. Purtroppo ieri la tradizionale cerimonia di Maiden call non ha potuto avere luogo, la nave dopo aver atteso in rada, dopo le 11 ha ricevuto l’autorizzazione a entrare in porto dove ha ormeggiato grazie al supporto dei Piloti, del Gruppo Rimorchiatori e Ormeggiatori del Porto di Ancona. In tarda mattinata i passeggeri di Msc Fantasia sono potuti scendere a terra per le escursioni programmate in città e nel territorio. A bordo c’erano circa 2000 ospiti.

Ad Ancona, inoltre, solo saliti a bordo per la prima crociera circa 100 di passeggeri che hanno scelto l’imbarco dalla città dorica per iniziare la loro crociera nell’Adriatico. Msc Fantasia, moderna ed elegante nave della giovane flotta di Msc Crociere, ha una stazza lorda di 138.000 tonnellate, una lunghezza di 333 metri e un’altezza di 67 metri. La nave è in grado di accogliere circa 4.000 passeggeri: "Siamo molto dispiaciuti di non aver potuto celebrare l’avvio della stagione crocieristica ad Ancona con la tradizionale cerimonia di Maiden call, ma la festa è solo rimandata - ha detto Fabio Candiani, direttore vendite Italia di Msc Crociere -. Ancona è parte integrante delle mete delle nostre crociere estive a testimonianza della centralità del porto dorico nelle nostre strategie presenti e future". Disappunto anche da parte del presidente dell’Ap di Anona, Vincenzo Garofalo: "Peccato, recupereremo a maggio. Le crociere sono una grande opportunità per Ancona e per le Marche. Una regione fantastica che dobbiamo far conoscere di più. Il porto di Ancona merita di avere un’infrastruttura che possa dare alle crociere la giusta visibilità".