Vernice sulle mura storiche al Pincio Il Comune non chiede i danni ai ragazzi

"Una ditta ripulirà con un costo di 5.500 euro. La stessa cifra che avremmo speso per cancellare le scritte"

Migration

Mura storiche del Pincio pitturate per coprire delle scritte vandaliche: il Comune pagherà per ripulire il tutto e perdona i responsabili del ‘secondo passaggio’. Una decisione, quella presa dall’amministrazione, che di fatto conferma come i vertici dell’assessorato alle manutenzioni fossero, in qualche modo, a conoscenza dell’intervento che un gruppo di cittadini del posto aveva preso per coprire scritte effettivamente brutte e con tratti osceni.

Forse la soluzione non era quella di realizzare una ‘mano’ di vernice, probabilmente altrettanto incredibile e inguardabile nei confronti di un pezzo di muro storico della città. Nessun risarcimento danni da parte di quei cittadini, perdonati dalla giunta come era facile che accadesse. Ieri è stato l’assessore Stefano Foresi a spiegare il motivo per cui i ‘pittori’ improvvisati e forse autorizzati non dovranno pagare un solo centesimo per risarcire le casse comunali: "La ditta che effettuerà l’intervento, una ditta specializzata del nostro territorio visto che ha la sede a Matelica _ ha detto Foresi rispondendo a una interrogazione urgente posta dal consigliere di opposizione, Daniele Berardinelli (Forza Italia) _ ci ha spiegato tutto.

Il lavoro costerà 5.500 euro più iva. Il suo intervento sarebbe stato comunque necessario per rimuovere le scritte dei writers e l’applicazione di un altro strato di vernice per coprirle non richiede un aggravio di spesa per l’intervento. Avremmo speso la stessa cifra, con o senza mano di vernice, per cui l’amministrazione non è stata danneggiata sotto il profilo economico, dunque a quelle persone non dovremo richiedere alcun risarcimento danni". Secca la reazione di Berardinelli che ha attaccato i responsabili dell’intervento per coprire le scritte oscene, definendoli dei ‘buffoni’: "Nessuna offesa, in fondo la stessa sindaca di recente ha attaccato l’opposizione dandoci dei buffoni. Voi dell’amministrazione sapevate di quell’intervento, la sindaca li ha addirittura elogiati _ ha tuonato Berardinelli _. È una grande presa in giro, ma noi non ce ne staremo con le mani in mano, siamo pronti a rivolgerci alla Corte dei Conti visto che si tratta di soldi pubblici che il comune spenderà senza richiedere neppure un euro di risarcimento". A livello tecnico l’intervento prevede un sistema, detto Grimm, di lavaggio conservativo a pressione evitando di utilizzare quello di sabbiatura che potrebbe avere delle conseguenze.