La Politecnica delle Marche tra gli atenei più green al mondo

E’ entrata nella Top Ten italiana ed è al 149esimo posto nella graduatoria globale per sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico

Migration

Ancona, 22 dicembre 2022 – Se l’erba del giardino del vicino è sempre più ‘verde’, ora il vicino ha sempre di più le sembianze dell’ateneo anconetano. L’Università Politecnica delle Marche è risultata tra le più green e sostenibili al mondo stando ai risultati pubblicati dal GreenMetric World University Ranking 2022.

Si tratta della classifica mondiale che premia gli atenei in base al loro impegno nei temi del risparmio energetico e della sostenibilità sociale, economica e ambientale. Parametri che hanno consentito alla Univpm di rientrare nella Top 10 italiana del Ranking GreenMetric e al 149esimo posto nel mondo.

L’ateneo anconetano si è piazzato al decimo posto in Italia scalando 2 posizioni rispetto all’anno scorso, e al 149esimo su scala mondiale, salendo di ben 41 posizioni.

Attraverso 39 indicatori suddivisi in 6 criteri, l’organizzazione internazionale ha analizzato 1050 università di tutto il mondo, di cui 34 italiane. Il punteggio finale assegnato a ogni università è determinato da una serie di fattori che tengono conto delle azioni messe in atto dagli atenei in molteplici aspetti della sostenibilità. Azioni come la gestione e il recupero dei rifiuti, la presenza di spazi verdi, l’utilizzo di energie rinnovabili e livello di efficientamento energetico, l’attenzione alla mobilità sostenibile e le attività di ricerca, produzione scientifica e attività di divulgazione nell’ambito della sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

"L’Ateneo pone grande attenzione al tema della sostenibilità, seguendo un approccio di tipo multidisciplinare – ha affermato con soddisfazione il rettore di UnivPm, Gian Luca Gregori –. Siamo certi che lo sviluppo sostenibile sia frutto di un impegno che tocca le dimensioni sociale, economica, ambientale e climatica. Quest’anno, il nostro impegno ci ha permesso di entrare nella top 150 mondiale e nella top 10 italiana migliorando alcuni indicatori ed è in questa direzione che procederemo, con ancora più determinazione".

Soddisfatti anche i professori Paolo Mariani e Nadia Raffaelli, referenti Univpm per la Ricerca e Ranking internazionali, e Stefania Gorbi, referente la Sostenibilità: "Siamo molto orgogliosi di questo risultato che, a prescindere dal posizionamento in classifica, gratifica il lavoro di una intera comunità, che si impegna per diffondere i principi di sostenibilità coinvolgendo studenti di ogni ordine e grado e tutta la cittadinanza. Tra le buone pratiche possiamo ricordare non solo le azioni di efficientamento energetico, con l’implementazione dei campi fotovoltaici sui tetti dei nostri edifici, ma anche le iniziative sulla parità di genere, sull’inclusione sociale e le attività Plastic Free".