Meteo Marche, il maltempo sferza la costa. Parte la conta dei danni

Vento forte e mareggiate: colpite in particolar modo le province di Ascoli, Macerata e Fermo. La Regione valuterà se chiedere lo stato di emergenza

Meteo Marche, maltempo: mareggiate sulla costa (Foto Sgattoni)

Meteo Marche, maltempo: mareggiate sulla costa (Foto Sgattoni)

Ancona, 30 ottobre 2018 – Il maltempo che in queste ore ha sconvolto l'Italia non ha risparmiato le Marche. La costa fermana e maceratese, in particolare, è stata sferzata da violente raffiche di vento e dalle mareggiate (foto). La Regione Marche ha avviato la ricognizione dei danni allo scopo di un'eventuale richiesta dello stato di emergenza.

''La Protezione Civile Regionale e il servizio Difesa della Costa - spiega l'assessore alla Protezione Civile, Angelo Sciapichetti - stanno monitorando i possibili danni ad abitazioni, infrastrutture, attività produttive, attività agricole, alle strutture localizzate sugli arenili e alle opere a difesa della costa". "Questa mattina - aggiunge - abbiamo inviato le lettere ai Comuni dove si richiede di trasmettere con sollecitudine una breve relazione sui danni e la relativa documentazione fotografica al fine di avere i dati necessari per attivare, qualora ne ricorrano i presupposti, le procedure per lo stato di emergenza''.

LEGGI ANCHE Forte vento e rami caduti nel Fermano - Maltempo, 11 morti. Tregua e poi nuova ondata

Sono rilevanti i danni causati dalle mareggiate sia nel Fermano, in particolare a Porto Sant'Elpidio, sia nel Maceratese, lungo il litorale di Porto Recanati. I controlli - spiega una nota delle Regione – sono iniziati in prossimità dello chalet 'La Rotonda', situato a sud di Porto Recanati, dove le onde hanno raggiunto il margine della ferrovia trasportando quintali di sabbia e detriti sulla strada e mettendo a repentaglio l'incolumità dei proprietari intenti a proteggere la struttura. Medesima problematica riscontrata a Scossicci, dove il mare ha eroso dei tratti di litorale fino alla strada trascinando la ghiaia sulla provinciale. I danni più ingenti li ha riportati il ristorante 'Le Voci del Mare' con le vetrate sfondate e la sala completamente ricoperta di sabbia.

MALTEMPOMARCHE_34670130_185856

Problemi anche nel Piceno, dove il vento ha sradicato alberi e divelto cartelloni, costringendo i vigili del fuoco a diversi interventi. Situazione critica anche in provincia di Ancona: il prefetto Antonio D'Acunto ha chiesto ai sindaci di valutare l'opportunità di attivare i Coc, i centri operativi comunali, e di informare la popolazione sulle possibili situazioni di rischio. L'avviso di condizioni meteo avverse, per via del vento e del mare grosso, diramato dalla protezione civile regionale eè valido fino alla mezzanotte di oggi.