
Il sindaco di Monte San Martino Matteo Pompei, presidente dei Civici Marche
Ancona, 22 gennaio 2025 – I tagli del governo ai piccoli Comuni preoccupano i sindaci. “Dalla recente legge di Bilancio – esordisce il primo cittadino di Monte San Martino Matteo Pompei, presidente dei Civici Marche - si evince che da quest’anno amministrare sarà ancora più complesso del previsto. I tagli ai Comuni italiani ammonteranno a circa 3,2 miliardi di euro nel quinquennio 2025-2029 e a circa 5 miliardi di euro per il periodo 2030-2037. Oltre ai nuovi obblighi di accantonamento di bilancio sono stati definanziati importanti fondi di investimento per piccole e medie opere, per la rigenerazione urbana e per le progettazioni, alcuni dei quali addirittura eliminati”.
Per questo Civici Marche vuole sollecitare il governo affinché ripristini queste risorse. Zoomando nei paesi con popolazione inferiore ai 1.000 abitanti, “è stato azzerato il D.L. Crescita 34/2019 che stanziava fino al 2027 un fondo per gli investimenti finalizzato alla messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici, patrimonio comunale e all’efficientamento energetico”.
“Questo importante fondo già ridotto di circa il 25% nella Legge di Bilancio 2024 – continua Pompei - permetteva di fare una programmazione degli investimenti nel medio-termine ed essere incisivi nel contenimento della spesa pubblica attraverso interventi di manutenzione straordinaria o di efficientamento energetico. Oggi viene a mancare un importante strumento economico per i nostri territori. Voglio ricordare che i piccoli Comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti rappresentano circa il 25% del totale regionale e sono solitamente ubicati nelle aree interne che, da sempre, soffrono di carenze nei servizi essenziali come quello sanitario e quello scolastico: negli ultimi decenni, complice anche un drastico calo demografico ed una rete infrastrutturale insufficiente, si è avuto scarso appeal per gli investimenti e per il ripopolamento”. Il movimento Civici Marche vuole dare risalto alla questione e si dice vicino ai territori marchigiani: “L’impegno – conclude il presidente Pompei - è quello di avanzare l’istanza in Regione attraverso il nostro consigliere Giacomo Rossi e sollecitare così il Governo a reintrodurre questi fondamentali finanziamenti ai Comuni, già messi a dura prova dall’attuale congiuntura socio-economica oltre ad essere chiamati ad affrontare a continue emergenze, quali il sisma 2016 e le alluvioni del nord Marche”.