Little pieces of marmelade, chi sono i finalisti di X Factor

Il duo filottranese si aggiudica la finale, dopo l'esibizione da urlo ieri sera. Nonostante i dubbi sul loro genere i musica, DD e Frankie hanno dimostrato di potercela fare. L'ultima sfida sarà giovedì sera, su Sky Uno, dalle 21.15

I Little pieces of marmelade a X Factor

I Little pieces of marmelade a X Factor

Filottrano, 4 dicembre 2020 – Le semifinali se le sono guadagnate la settimana scorsa e ieri sera la loro performance li ha fatti volare dritti alle finali, giovedì sera, in onda su Sky Uno dalle 21.15.

I “Little pieces of marmelade”, il duo filottranese che sta partecipando con successo a “X factor”, ce l’hanno fatta contro ogni aspettativa. Nessuno ha mai messo in discussione il loro talento, ma c’erano grandi dubbi che il loro genere, power-rock, potesse far breccia in un programma come “X Factor”. Eppure ha stravolto la linea tenuta dal programma nelle varie edizioni fino a oggi.

Nemmeno loro due si aspettavano di arrivare così avanti, DD e Frankie, Daniele Ciuffreda, 25 anni e insegnante di chitarra, e Francesco Antinori, 24enne, sound engineer. Ci credono e con loro tutta Filottrano esulta assieme ai giudici del programma che hanno espresso grandi parole per il duo. Ieri sera si sono esibiti nella cover di “Muori Delay” dei Verdena a fianco di uno dei loro idoli, Alberto Ferrari, proprio il frontman della band. Un successo. Poi hanno “spaccato” con la loro versione di “Gimme all your love” degli Alabama shakes.

Giovedì la sfida sarà tra i Lpom, i Casadilego, Naip e Blind.

L'avventura del giovane duo ha inizio col successo delle audizioni. Hanno, infatti, subito conquistato i quattro giudici, cantando "One cup of happiness", un loro brano inedito e hanno ottenuto quattro sì.

"È stata una bellissima esperienza, ci siamo emozionati molto", hanno raccontato. "È stata una decisione improvvisa la nostra, quella di partecipare, arrivata a tre giorni dalle audizioni. Dopo il lockdown abbiamo avuto una grande occasione e adesso si vedrà. Suoniamo da tanti anni per passione, chissà che un giorno possa diventare la nostra professione". Il loro ultimo lavoro, infatti, è uscito a giugno con nove brani e si chiama come il loro gruppo. 

"Siete solo in due ma avete riempito lo studio, si vede che basta solo uno sguardo per capirvi", aveva detto Emma, uno dei giudici di questa edizione di X Factor, quando li ha ascoltati durante le audizioni. Della stessa opinione anche gli altri tre giudici: "Questo è il primo gruppo che mi ha fatto venire la voglia di venire ai concerti", l'affermazione di Hell Raton. Secondo Manuel Agnelli il loro è stato un "grande esempio di maturità". Mika infine ha aggiunto: "Maturate senza invecchiare, raffinando un sound che è tutto vostro".