Ancona, colpo a sorpresa: arriva il giovane Mattioli

I biancorossi si "tutelano" con il centravanti classe 2001 di scuola Sassuolo. Sarebbe atteso nel ritiro di Cascia già in giornata: ha giocato al Pontedera

Migration

di Giuseppe Poli

In arrivo oggi a Cascia Andrea Mattioli. E’ il centravanti under che cercava l’Ancona di Gianluca Colavitto ed è un’altra scommessa sul futuro per l’attacco biancorosso. Il giocatore classe 2001 nell’ultima stagione ha militato nelle file del Pontedera, ma in prestito dal Sassuolo. Con i toscani lo scorso anno ha collezionato 32 presenze, di cui 8 da titolare, realizzando anche un gol. E’ un attaccante che aiuta la squadra e che attacca la profondità, si definisce un ammiratore del gioco di Alvaro Morata, dunque è un centravanti con caratteristiche giuste per il gioco che piace a Colavitto, e grazie all’operato del direttore sportivo Francesco Micciola, dovrebbe arrivare dal Sassuolo a titolo definitivo. Andrea Mattioli, nato a Parma e cresciuto nelle giovanili del Sassuolo, dove ha collezionato anche presenze in nazionale under 17 e under 18, andrà ad ampliare il parco attaccanti biancorosso che conta, al momento, il confermato Federico Moretti, apparso in gran spolvero nelle prime due uscite contro la Primavera e il Costano, e i nuovi arrivati Mirco Petrella, Alberto Spagnoli, Alessio Di Massimo e Luca Lombardi. L’uscita di Alessio Vrioni, che è stato ceduto in prestito alla Vigor Senigallia, viene dunque compensata dall’arrivo di Andrea Mattioli, che darà maggiore fisicità al reparto avanzato e una carta in più da giocare in attacco a Colavitto, visto che ora nel ruolo di centravanti ci sono Spagnoli e Mattioli, ma anche Moretti, a destra Petrella e Lombardi, e a sinistra Di Massimo e lo stesso Moretti. Sei giocatori che si contenderanno tre maglie da titolari, per non parlare poi di Filippo Berardi, ancora alle prese con il recupero dal doppio intervento al ginocchio infortunato che non gli ha mai permesso di scendere in campo la scorsa stagione. Al sammarinese serviranno ancora circa tre mesi di lavoro, prima di poterlo vedere all’opera con la squadra.

Intanto l’Ancona, pur aspettandolo, completa il pacchetto offensivo. A conti fatti ora resterebbero da riempire almeno due caselle, cioè quella di un terzino destro e quella di una mezzala, più un difensore centrale se e quando Alessandro Bianconi dovesse decidere di fare le valigie. Quanto a Lorenzo Paolucci, il giocatore è in attesa del nulla osta dal Belgio, documento che permetterà all’Ancona non solo di presentarlo ufficialmente ma anche di schierarlo in una partita ufficiale. Al momento il giocatore può allenarsi con i dorici e giocare partite amichevoli o common training. Ecco dunque che il centrocampista giunto dalla Royale Union Saint Gilloise, se mister Colavitto lo riterrà già nelle condizioni di poter giocare, potrebbe fare il suo esordio in biancorosso domani nell’amichevole in programma alle ore 17.30 contro l’Ostiamare di serie D. Un’occasione per il tecnico puteolano per misurare i progressi della sua squadra, dopo due settimane di ritiro, e per vedere all’opera il gruppo contro un avversario di ben altra caratura tecnica rispetto alla Primavera e al Costano con cui Gatto e compagni si sono confrontati domenica e giovedì scorsi.