Sofia Raffaeli "conquista" anche la Romania

La ginnasta fabrianese trionfa anche nell’ultima tappa dell’All Around della World Challenge Cup di Cluj-Napoca. Quinta Milena Baldassarri

Migration

di Angelo Campioni

La ritmica fabrianese si impone anche in Romania. Le ginnaste cartaie allenate da Julieta Cantaluppi dimostrano di avere una marcia in delle avversarie. Sofia Raffaeli trionfa nell’All Around anche nell’ultima tappa della World Challenge Cup di Cluj-Napoca che si sta svolgendo in questi giorni in Romania. Il vulcano, in forza alla Ginnastica Fabriano, con incredibili punteggi ha superato le agguerrite atlete che hanno preso parte alla competizione. Bene anche l’altra fabrianese Milena Baldassarri che è giunta quinta nella classifica finale. Oggi per le finali di specialità Sofia parteciperà a tutte e quattro le finali di specialità (cerchio, palla, clavette e nastro) mentre Milena sarà in gara in tre attrezzi (palla, clavette e nastro).

Venerdì Sofia Raffaeli, ha chiuso la prima giornata in testa alla classifica con 72.200 punti, dopo le magistrali esecuzioni al cerchio (36.200) e alla palla (36.000) davanti alle sue rivali di sempre Boryana Kaleyn e Daría Atamanov. Ieri si è esibita alle clavette e al nastro aggiudicandosi il gradino più alto del podio ottenendo un punteggio altissimo (141.600) distaccando di quasi 6 punti la bulgara Nikolova in seconda posizione. Due esecuzioni magistrali per la ginnasta fabrianese dall’alto contenuto tecnico e artistico che le hanno permesso di conquistare la vetta delle classifiche anche per i due singoli attrezzi: clavette (35.650) e nastro (33.750). La campionessa europea Daria Atamanov sale sul terzo gradino del podio con un punteggio di 133.400, distanziata di ben 8 lunghezze dalla stella fabrianese. Milena Baldassarri dopo aver conquistato nella prima giornata un ottimo 65.750 (31.950 al cerchio e 33.800 alla palla), nella seconda esegue due splendidi esercizi che le valgono un buon 32.100 alle clavette, ottenendo il 3 posto nel singolo attrezzo, e un altrettanto buon 31.250 al nastro che la piazza al quarto posto. Nel complessivo ottiene un punteggio di 129.100 che non le permette di agguantare la zona podio e si ferma in quinta posizione.