Alluvione Marche: scuole chiuse, frane e allagamenti anche nel Maceratese

Voragine a Matelica, smottamenti a San Severino, alberi caduti e garage allagati a Civitanova e Porto Recanati

Macerata, 16 settembre 2022 - Scuole chiuse a Cingoli, allagamenti in ospedale a Tolentino, crollo di una strada a Matelica, frane e smottamenti a San Severino, alberi caduti e garage allagati a Civitanova e Porto Recanati. Il maltempo nelle Marche ha colpito anche il Maceratese, con disagi e problemi in buona parte della provincia.

Nella zona bassa di Cingoli, in località Tremoline, è crollato un ponte: alcune famiglie rimangono ancora isolate. Durante la notte sono rimaste bloccate le provinciali per Macerata in località Troviggiano, per Jesi, e la comunale per la frazione Villa Torre. A Grottaccia il piano terreno di un’abitazione è stato invaso da quasi mezzo metro di melma. Allagato anche un capannone. In alcune ore è mancata l’energia elettrica.

Alluvione Marche 15 settembre 2022, una voragine in strada a Macerata
Alluvione Marche 15 settembre 2022, una voragine in strada a Macerata

I sopravvissuti: "Abbiamo visto la morte in faccia" Le reazioni politiche - Cos'è il temporale V-Shaped che ha colpito le Marche

Domani a Matelica è sospesa la tradizionale fiera di Sant'Adriano e "sarà rinviata ad altra data a causa della gestione dell'emergenza maltempo e anche in considerazione delle previsioni meteo che prevedono pioggia per tutta la giornata con possibilità di forti temporali", si legge in una nota del Comune. Una strada è crollata e i residenti della zona sono, per ora, isolati.

A San Severino strade invase dal fango, frane e smottamenti, in particolare nelle zone di campagna e nelle frazioni, alberi caduti su auto in sosta, rami spezzati, scantinati allagati. Si è circolato con grandissima fatica, per via di un fronte di terra che staccatosi da un campo è finito sull’asfalto, sulla comunale per Stigliano, praticamente impraticabile per chi saliva da Tabbiano, altra frazione gravemente colpita, e da Serripola.

Tolentino, una delle città principali della provincia, acqua dentro l'ospedale, in particolare nell'area del magazzino.

Sulla costa, a Porto Recanati, 25 case e condomini si sono allagati. Problemi anche all'hotel House, dove è intervenuta addirittura la protezione civile di Ascoli Piceno per risolvere la situazione. Il sindaco Andrea Michelini chiederà lo stato di emergenza: "Nel Maceratese siamo il Comune più colpito lungo la costa". Già ieri si era allagato il sottopasso nord. A Civitanova alberi spezzati e caduti in via Guerrazzi, in viale Vittorio Veneto e in corso Dalmazia.

"Nel Maceratese, a Matelica si sono registrati danneggiamenti ai vigneti che producono il Verdicchio di Matelica doc. Nella zona di Recanati è esondato il Fosso Monocchia e sono franati terreni", spiega Coldiretti Marche in un comunicato.

Hanno collaborato Matteo Parrini, Gianfilippo Centanni e Giorgio Giannaccini