Caldo nelle Marche, a San Severino quasi 42 gradi: quando finisce

Le previsioni per i prossimi giorni: primi temporali martedì, ma solo sugli Appennini

Ancona, 24 luglio 2022 – Caldo da record, oggi Ancona è tra le sei località per le quali è previsto il bollino arancione, secondo il Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, relativo a 27 città. Intanto, con questo clima pazzo, Cortina d'Ampezzo è stata allagata da una bomba d'acqua che ha portato (per alcune ore) il termometro della regina delle Dolomiti a 13 gradi.

Caldo record, nelle Marche sfiorati i 42 gradi
Caldo record, nelle Marche sfiorati i 42 gradi

Niente di tutto questo nelle Marche dove la località più calda nella giornata di ieri è stata San Severino Marche, secondo i dati delle stazioni termometriche della rete meteo idro pluviometrica Mir della Protezione civile della Regione, dove si è registrata la temperatura massima più alta di tutte le Marche, 41,7 gradi, che è stata anche la temperatura più alta del 2022 e degli ultimi anni. Il giorno prima la temperatura si era fermata a 39,8 gradi, rimanendo comunque sotto i 40.

Un caldo mai registrato prima con San Severino Marche in cima alla lista di altre 12 località marchigiane: Genga, Acqualagna, San Michele al Fiume, Moie di Maiolati Spontini, Sassocorvaro, Montecarotto, Pergola, Gallo a Petriano, Fossombrone e Appignano. Il sindaco Rosa Piermattei invita a seguire alcune semplici regole: non uscire nelle ore più calde ed evitare l'esposizione diretta al sole tra le 11 e le 18, schermare porte e finestre con tende, oscuranti, persiane e altri sistemi che blocchino la luce ma non l'aria ed evitare di regolare la temperatura dell'aria condizionata a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna.

Impiegare con cautela anche i ventilatori meccanici senza puntare il flusso dell'aria direttamente verso il proprio corpo; bere molti liquidi, soprattutto molta acqua, e mangiare frutta. Per gli anziani, in particolare, è necessario bere anche se non si sente lo stimolo della sete; moderare l'assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche: fare pasti leggeri; vestire comodi e leggeri; all'aperto indossare cappelli leggeri.

Ci sono punti da rispettare più di altri. Prestare particolare attenzione ai bambini e se ci si deve mettere in viaggio, evitare le ore più calde della giornata e tenere sempre in macchia una scorta d'acqua. Evitare l'esercizio fisico nelle ore più calde della giornata; offrire assistenza a persone a maggiore rischio, come gli anziani soli, e segnalare eventuali situazioni che necessitano di un intervento e poi dare molta acqua fresca agli animali domestici che potrebbero non bere abbastanza.

Le previsioni meteo

Non c'è treguaa: il caldo continuerà a farsi sentire non solo durante il giorno, con picchi fino alla soglia dei 40 gradi, ma anche nelle ore notturne, con minime sopra i 20 gradi (notti cosiddette tropicali);  caldo estremo anche in montagna con lo zero termico è in salita fino ai 4800-5000 metri.

Da metà settimana al Nord le temperature torneranno più vicine alla media grazie anche all'aumento dell'instabilità che favorirà lo sviluppo di alcuni temporali anche in pianura; data la notevole disponibilità di energia, i fenomeni potrebbero rivelarsi molto intensi e accompagnati da grandine nelle zone Appenniniche delle Marche. 

Le mappe