Covid: i dati di martedì 9 novembre, in Italia e Lombardia. Nuovi casi e vittime

Ecco come si sta muovendo la pandemia nel nostro Paese: tasso allo 0,9%. Picco dei decessi da due mesi a questa parte

Bollettino Covid di martedì 9 novembre

Bollettino Covid di martedì 9 novembre

Quarta ondata Covid: i contagi continuano a crescere in Italia e adesso qualche segnale di difficoltà arriva anche sul fronte ospedali, con le Terapie intensive (e i reparti ordinari) che stanno iniziando a ospitare sempre più ammalati. In particolare destano preoccupazioni alcune regioni come il Friuli Venezia Giulia (per cui pesa il caso Trieste), la provincia autonoma di Bolzano, la Calabria e le Marche, fra gli altri. La soglia del 10% nel riempimento delle terapie intensive è stato superato in Friuli Venezia Giulia e Marche. I dati di oggi confermano la salita delle curve. I casi in totale sono 6.032, 68 i decessi registrati, cifra che l'ultima volta era stata raggiunta (superata, per dire la verità) a metà settembre. 

Si torna così, dopo alcune settimane, oltre le 100mila persone attualmente positive (in totale sono 100.205). Dati che evidenziano un peggioramento generale, quindi (ma il tasso di positività, rispetto a ieri, lunedì 8 novembre, è in calo allo 0,9%, dato che ha anche a che fare con il maggior numero di test analizzati oggi). Anche se, come precisa la pagina Facebook "Predire è meglio che curare", impegnata in analisi quantitative sull'andamento della pandemia, mai si era vista nelle precedenti ondate un'ascesa così poco ripida della curva. Il merito è della pervasività della campagna vaccinale, che in Italia ha toccato quote di copertura importanti, fra le migliori in Europa.

Questo non vuol dire che si possa abbassare la guardia. Anche perché ormai è accertato che la protezione del vaccino cala con il passare del tempo. E quindi bisogna accelerare con la campagna per la terza dose riservata alle categorie fragili. Anche se adesso si sta ragionando sulla possibilità di somministrare il "booster" anche ai cinquantenni.

  1. Italia
  2. Lombardia
  3. Le altre regioni

La situazione in Italia / PDF

Salgono i casi di persone positive al Covid. Oggi se ne contano 6.032. Aumentano anche le vittime: se ne sono contate 68. Il tasso di positività è in calo rispetto a ieri, attestandosi allo 0,9% (anche per ragioni matematiche: oggi abbiamo un maggior numero di tamponi processati, 645mila). Sono 421 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 6 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 52 (ieri 35). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.436, ovvero 74 in più rispetto a ieri. La regione in cui si sono contati più casi è il Veneto (883). Seguono Lombardia (849) e Lazio (773). Ieri, lunedì 8 novembre, i nuovi casi erano stati 4.197, meno di domenica (ma sul dato incide l'ormai tradizionale calo del numero dei tamponi processati al lunedì), molti di più del lunedì precedente, quando erano stati 2.818. I morti sono stati 38.

Il punto in Lombardia

I dati lombardi di oggi
I dati lombardi di oggi

A fronte di 144.283 tamponi effettuati, sono 849 i nuovi positivi (tasso di positività allo 0,5%) rilevati oggi. I ricoverati in terapia intensiva sono: 47 (+1); aumentano di 31 unità i ricoverati in terapia non intensiva. I decessi sono 4. Questi i nuovi casi per provincia: a Milano sono 270, di cui 121 in città, a Bergamo sono 46, a Brescia 102, a Como 29, a Cremona 26, a Lecco 23, a Lodi 29, a Mantova: 34, nella provincia di Monza e Brianza 85, a Pavia 35, a Sondrio 10, a Varese. Ieri, lunedì 8 novembre, i nuovi positivi al test erano stati 294 (tasso di positività allo 0,8%). Non si era registrata alcuna vittima.

Terza dose in Lombardia: da domani anche in Farmacia. Ecco dove

Le altre regioni

La mappa italiana del contagio in questa quarta ondata, al di là dell'aumento dei casi generalizzato che riguarda tutto il Paese, è piuttosto differenziata. Vediamo i dati in arrivo dalle regioni: quali sono le più colpite e quali, invece, stanno reggendo l'urto meglio.

Veneto: fra le regioni in cui i positivi stanno aumentando con maggiore decisione c'è il Veneto. I nuovi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore sono 883. Sette, incece, i decessi. Salgono i ricoverati negli ospedali in area non critica, oggi a 261 (+4), e quelli in terapia intensiva a 58 (+6).

Toscana: sono 234 in più rispetto a ieri le persone positive al coronavirus. Di questi 225 sono confermati con tampone molecolare, 9 da test rapido antigenico. In totale sono stati eseguiti 6.521 tamponi molecolari e 28.898 tamponi antigenici rapidi. Stabili i ricoverati, nei reparti ordinari (305), come in terapia intensiva (28). Tre le vitttime. 

Friuli Venezia Giulia: in una delle regioni più "calde" sul fronte dei contagi, oggi sono state riscontrate 287 positività al Covid-19, pari allo 0,92%. Sono tre i decessi conteggiati nella giornata odierna. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 19 (-1), i pazienti monitorati in altri reparti 124 (+2). Intanto il focolaio legato ai cortei no green pass di Trieste supera quota 200. 

Puglia: sono 241 i nuovi casi di Coronavirus accertati in regione, equivalenti all'1,08% dei 22.230 test. Uno solo il decesso. La provincia più colpita è quella di Taranto, con 89 persone positivie al test. In tutto ci sono 152 persone affetta da Covid-19 ricoverate in area non critica. Sono 19, invece, in terapia intensiva.

Marche: nelle ultime 24 ore sono 138 i casi di positività al coronavirus registrati in regione, con un nuovo aumento dell'incidenza (da 66,27 a 72,66). In calo i ricoverati, a 92 (-2). Si contano altri tre decessi di persone affette da coronavirus. 

Abruzzi: il conteggio di oggi segna quota 114 sul fronte dei nuovi casi e zero su quello delle vittime. Resta invariato il numero di persone ricoverate in terapia intensiva, 7, mentre aumenta di 4 unità quello delle persone sotto osservazione in area medica (il totale è 77). 

Emilia Romagna: i nuovi casi di coronavirus sono 458, un dato lievemente più basso rispetto agli ultimi giorni in cui si era costantemente sopra 500, rilevati su poco più di 32mila tamponi delle ultime 24 ore. In "pareggio" il bilancio dei ricoveri: aumentano di 3 unità rispetto a ieri in Terapia intensiva, ma calano nelle aree medice. Due i decessi conteggiati. 

Liguria: le persone risultate positive ai test processati ieri sono 202. Non è stato conteggiato alcun decesso. Al momento in tutto il territorio ligure sono 111 i pazienti Covid ricoverati in ospedale, 4 più di ieri. Sono 9 le persone in terapia intensiva. 

Lazio: in un'altra delle regioni più colpite dalla quarta ondata si registrano 773 nuovi casi positivi. Aumentano di 13 unità i ricoveri nelle aree mediche, mentre non variano quelli nelle Terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi processati è al 2,2%. I casi a Roma città sono a quota 343. I decessi di oggi sono 12. Di questi, fanno sapere dalla Regione Lazio, 8 non erano vaccinati, mentre 4 avevano ricevuto solo la prima dose. 

Calabria: le persone risultate positive al test sul coronavirus oggi sono 150. Due le vittime. Nei reparti ordinari sono ricoverati 110 malati, 7 quelle in Rianimazione (uno in meno rispetto a ieri).

Valle d'Aosta: nella regione autonoma ci sono 11 nuovi casi di persone positive al tampone. Non c'è stata alcuna vittima. Le terapie intensive sono vuote, i ricoverati nelle aree ordinare sono 6.

Sardegna: al contrario dell'altra isola italiana, la Sicilia, in Sardegna le cose sul fronte Covid sembrano funzionare meglio. I nuovi casi di positività sono 40, sulla base di 15.524 tamponi processati fra test molecolari e antigenici. Oggi non si conteggiano decessi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 6, mentre sono 52 (+3) in area medica.

Piemonte: sono 418 le persone risultate positive al Covid-19 (di cui 160 dopo test antigenico), pari allo 0,7% di 59.947 tamponi eseguiti, di cui 51.308 antigenici. Sette i decessi comunicati, ma solo 1 risale a oggi. Nelle Terapie intensive calo di un'unità, aumento di 9 persone per quanto riguarda gli accessi nell'area medica. 

Provincia autonoma di Trento: rispetto ai vicini bolzanini, in Trentino c'è una situazione migliore. Oggi si contano 73 nuovi casi positivi. Non c'è stato alcun decesso. Si rileva un nuovo ricovero. In ospedale attualmente sono seguiti 18 pazienti Covid, 2 dei quali in rianimazione. 

Umbria: I nuovi casi Covid accertati nell'ultimo giorno sono 105. Nella regione, però, continua la discesa dei ricoverati in ospedale, ora 44, due in meno di lunedì, sei dei quali  in Terapia intensiva dato, quest'ultimo, invariato. Non si conta alcun morto.

Campania: i contagiati di giornata sono 493, con un calo dell'indice di contagio, andamento tradizionale nei giorni seguenti il fine settimana. Le vittime sono 13, 8 delle quali decedute nei giorni scorsi e registrate ora. Negli ospedali sale a 18 il numero dei posti letto occupati nelle terapie intensive (+1 rispetto a ieri) e a 281 i ricoveri in degenza (+6 rispetto a ieri). 

Basilicata: sono 24 i positivi al Covid in regione su 767 tamponi molecolari processati ieri. Non si registrano decessi. Le persone ricoverate sono 24. Le terapie intensive sono vuote. 

Ragazzino di 12 anni in Terapia intensiva dopo essere stato colpito dal Covid: non è vaccinato