Covid Toscana, Giani: "Situazione gestibile, ma col Natale i casi non diminuiranno"

"Sul futuro è importantissima la vaccinazione, piu' si copre l'immunizzazione, piu' si lascia meno aree possibili al virus per circolare"

Firenze, 16 dicembre 2021 – "I casi oggi sono cresciuti, 1222. Siamo sempre nell'ambito di una situazione gestibile però dobbiamo anche pensare che con la circolazione delle persone che c'è nell'approssimarsi delle feste fino a Natale io non mi faccio illusioni sulla diminuzione del numero dei contagi".

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di una iniziativa all'hub vaccinale "Nelson Mandela Forum" di Firenze. "Se arriviamo a Natale senza aver operato restrizioni indubbiamente c'è un bel confronto per la vita sociale, della comunità rispetto all'anno scorso dove ci arrivammo dopo cinque settimane in zona rossa, con l'interruzione dei contatti e della mobilita', quindi io credo che sia un bel risultato - ha aggiunto Giani -. Sul futuro è importantissima la vaccinazione, piu' si copre l'immunizzazione, piu' si lascia meno aree possibili al virus per circolare, piu' le cose vanno nel senso giusto. Oggi abbiamo un livello su centomila abitanti di 140 contagi circa in Toscana, se andiamo a vedere la fascia sotto i 12 anni il numero supera le 450 unità. Noi ci troviamo sostanzialmente in un rapporto fra la popolazione normale e quanto circola il virus nei bambini sotto i 12 anni di 3 a 1".