Ascoli Frosinone 1-1: Dionisi (su rigore) agguanta il pari allo scadere

Serie B, 22esima giornata. Il bomber bianconero sigla il suo gol numero 100 in cadetteria contro la sua ex squadra

Ascoli Frosinone, Dionisi festeggia il 100esimo gol in B (foto Labolognese)

Ascoli Frosinone, Dionisi festeggia il 100esimo gol in B (foto Labolognese)

Ascoli Piceno, 9 febbraio 2021 – Sempre lui. Dionisi, il grande ex di turno, in un colpo solo salva l'Ascoli all'ultimo secondo, taglia il traguardo dei 100 gol in B e manda in frantumi i sogni di successo del Frosinone. Stavolta quella andata in scena al Del Duca, nell'ennesimo turno infrasettimanale del campionato, è stato un match molto complicato. Quando l'incontro sembrava essersi incanalato sul binario giusto con l'espulsione di Capuano, ecco arrivare la mazzata Novakovich. Sotto di un gol però Sottil ha messo dentro tutti gli attaccanti a disposizione.

Il suo Picchio ha nuovamente dimostrato tutta la sua grinta e compattezza. Fattori che nell'incandescente finale hanno permesso alla formazione bianconera di riacciuffare il risultato con l'1-1 definitivo. Negli schieramenti iniziali il tecnico dell'Ascoli aveva rivisto qualcosa rispetto all'undici vincente di Lecce. In campo dal primo minuto i tre ex Leali, Kragl e Dionisi. A centrocampo ecco il rientro di Buchel e la scelta di Caligara al posto di Eramo. Veste diversa per il Frosinone di Nesta con un 3-5-2, capace di fare maggior densità nelle zone centrali del campo grazie agli esperti Maiello e Rohden. In attacco largo al tandem Iemmello-Novakovich. Al via l'Ascoli sfiora l'immediato vantaggio. Ottima combinazione tra Dionisi e Bajic con il centravanti di Rieti che libera Sabiri con uno scavino. Il marocchino al cospetto di Bardi si emoziona e di testa manda fuori da due passi. I padroni trovano di fronte un avversario scomodo e così diventa difficile trovare varchi. I ciociari coprono bene la propria metà e si fanno forti con il palleggio sviluppato dal terzetto mediano dove Kastanos funge da metronomo. Col passare dei minuti la formazione laziale cresce, acquista sicurezza e prova a tirare fuori tutto il proprio potenziale. I bianconeri soffrono la fisicità espressa dagli ospiti sui calci piazzati. Dietro i difensori del Picchio peccano sull'impostazione del gioco dal basso. Vari gli errori in fase di appoggio, causati anche dalla pressione operata dal reparto offensivo gialloblù. I pericoli maggiori infatti sono quelli che arrivano dalle palle inattive.

La musica sembra cambiare nettamente in avvio di ripresa con il tiro di Dionisi che finisce fuori di un niente. Il doppio giallo di Capuano, reo di aver steso Caligara durante un'azione solitaria di contropiede, può diventare l'episodio chiave. I colpi di scena non mancano. Nel miglior momento dell'Ascoli passano gli ospiti. Novakovich su corner trova l'inzuccata giusta e Leali non può nulla. Sottil non perde tempo e sotto per 1-0 decide di operare, in due slot, quattro cambi ravvicinati. Vanno in campo Bidaoui, Danzi, Parigini, ed Eramo. Schieramento stravolto. Il Picchio si butta tutto avanti con una sorta di 4-2-4. Il forcing dura una ventina di minuti e si apre con il destro di Bidaoui che si spegne alto. Al suo tentativo seguono quelli di Danzi e Brosco, poi nei secondi finali arriva la fiammata del marocchino che viene steso in area da Salvi. Ros indica il dischetto e Dionisi afferra la sfera per affrontare da leader del Picchio il suo passato. L'esecuzione è impeccabile: Bardi a destra e palla a sinistra. Il bomber festeggia il raggiungimento dei 100 gol in B proprio contro il club che ha difeso per 7 anni. Negli attimi seguenti alla rete dell'1-1 Simeri ha un battibecco con il portiere Bardi e lo colpisce. Arriva il rosso anche lui. Non c'è più tempo per altre emozioni. L'Ascoli porta a casa un altro prezioso pareggio e prosegue il suo momento positivo allungando la striscia di risultati.

Serie B, risultati e classifica

Il tabellino di Ascoli Frosinone

ASCOLI-FROSINONE 1-1 (primo tempo 0-0) ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino, Brosco, Quaranta, Kragl; Saric (24' st Eramo), Buchel (17' st Danzi), Caligara (17' st Bidaoui); Sabiri (24' st Parigini); Dionisi, Bajic (31' st Simeri). Panchina: Sarr, D'Orazio, Corbo, Stoian, Mosti, Pinna, Avlonitis. All. Sottil. FROSINONE (3-5-2): Bardi; Curado, Capuano, Ariaudo; Salvi, Kastanos (43' st Carraro), Maiello, Rohden (32' st Gori), D'Elia; Novakovich, Iemmello (19' st Szyminski). Panchina: Trovato, Vettorel, Millico, Boloca, Tribuzzi, Vitale M., Parzyszek, Vitale L., Brignola. All. Nesta. ARBITRO: Ros di Pordenone. MARCATORI: 15' st Novakovich (F), 50' st rig. Dionisi (A). NOTE: gara disputata a porte chiuse; ammoniti Dionisi e Buchel per l'Ascoli, Szyminski per il Frosinone; all'8' st espulso Capuano del Frosinone per doppia ammonizione; corner 5-3 per il Frosinone; 2' pt, 5' st.