Covid: "La guardia resta alta ma la situazione è sotto controllo"

Lo dice il presidente Eugenio Giani. "Siamo la regione che sta vaccinando di più", le sue parole

Eugenio Giani

Eugenio Giani

Firenze, 3 novembre 2021 - «Noi dobbiamo tenere di guardia una situazione che però in questo momento teniamo sotto controllo». Lo dice Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. La nostra regione, ha aggiunto, «come possiamo vedere con la Fondazione Gimbe, oggi è la regione che sta vaccinando di più: e infatti anche sulle terze dosi siamo a oltre 160mila dosi somministrate».

Riguardo ai contagi, ha spiegato Giani, «oggi è il terzo giorno sotto i 300 in questa settimana, e siamo più o meno sulla settimana precedente, anzi, complessivamente nei primi tre giorni siamo a 25 contagi in meno. Non che questo significhi che si sta invertendo il trend di 'mantenimento' di diffusione del contagio: è un trend che rimane su una media di 2000 contagi la settimana in Toscana, e che comunque ci impone di mantenere tutti gli accorgimenti del caso, anche perché le ospedalizzazioni continuano ad esserci».

Per Giani, tuttavia, «se pensate che nella prima settimana di novembre l'anno scorso superavamo i 16.000 contagi in una settimana, quest'anno essere a 2000 contagi su una settimana ci consente di lavorare, di produrre, di vivere la nostra vita sociale, e quindi sono contento della situazione in Toscana».