Giornalista molestata da tifosi dopo Empoli-Fiorentina, l’Ordine: 'Episodio gravissimo'

"Chi era in studio, invece di condannare il gesto e il molestatore, ha invitato la collega a 'non prendersela'. Verso di lei non è stata sentita nessuna parola di solidarietà da parte del conduttore"

La giornalista Greta Beccaglia

La giornalista Greta Beccaglia

Firenze, 28 novembre 2021 - L'Ordine dei giornalisti della Toscana denuncia un «episodio gravissimo di molestia nei confronti di una giornalista avvenuta in diretta tv al termine della partita Empoli- Fiorentina, nei giorni in cui è massima l'attenzione sul contrasto alla violenza nei confronti delle donne». L'Ordine dei giornalisti della Toscana «condanna quanto accaduto» nel pomeriggio di sabato ed «esprime piena solidarietà alla giornalista Greta Beccaglia che è stata subito contattata dal presidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini».

Ma, sottolinea l'Odg, «chi era in studio, invece di condannare il gesto e il molestatore, ha invitato la collega a 'non prenderselà. Verso di lei non è stata sentita nessuna parola di solidarietà da parte del conduttore». Anche rispetto a questo aspetto della vicenda «l'Ordine ribadisce che è giunto il momento di smetterla di minimizzare e ricorda che la violenza contro le donne è prima di tutto un problema culturale e sociale». Secondo quanto emerso, la giornalista è stata molestata da un tifoso mentre stava parlando in diretta, collegata con l'emittente tv per cui lavora, dallo stadio di Empoli