Variante Omicron Gb. Allarme del ministro: "Ricoveri e morti aumenteranno drasticamente"

Boom di contagi e dopo il primo morto da nuova variante le autorità alzano il livello di allerta

Londra, 13 dicembre 2021 -  Aumentano i contagi e aumenta la preoccupazione per una nuova ondata della pandemia in Gran Bretagna legata alla variante Omicron. Tanto che ricoveri e decessi a causa della variante Omicron del Covid "aumenteranno drasticamente" nel Regno Unito nei prossimi giorni. Lo ha affermato il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, riferendo alla Camera dei Comuni.

Oltre 50 mila contagi

Intanto nelle ultime 24 ore 54.661 persone sono risultate positive al coronavirus e 38 sono decedute nel Regno Unito. Secondo i dati ufficiali inoltre, in totale 926 persone sono state ricoverate in ospedale nello stesso intervallo di tempo. Il numero settimanale dei casi è stato del 9,2% superiore alla settimana precedente per complessivi 363.682  contagi.

Quanti da variante Omicron?

E di questi nuovi 58 mila contagi registrati nel Regno Unito, 1.576 sono da variante Omicron nelle ultime 24 ore, portando il totale a 4.713. È quanto emerge dai dati della britannica Health Security Agency. Ieri l'aumento giornaliero era stato di 1.239 infezioni per un totale di 3.137. Dei nuovi casi odierni, 1.534 sono stati segnalati in l'Inghilterra, 27 in Scozia e 15 in Galles.

Il primo morto da variante sudafricana

Ed è notizia delle ultime ore anche il caso del primo decesso da variante Omicron sempre in Grn Bretagna. 

Non c'è tempo da perdere. La Gran Bretagna fa barricate contro la variante Omicron del Covid. Il primo ministro Boris Johnson ha annunciato la morte nel Regno Unito di almeno una persona contagiata con la variante Omicron: "Purtroppo Omicron sta causando ospedalizzazioni e purtroppo è confermato che almeno un paziente con Omicron è morto", ha dichiarato durante una visita a un centro di vaccinazione di Londra, in zona Paddington.

Virus più "buono", Johnson non ci crede

"Quindi penso - ha aggiunto - che l'idea che questa sia in qualche modo una versione più lieve del virus debba essere messa da parte" e che occorra "riconoscere semplicemente il ritmo con cui accelera tra la popolazione. Quindi la cosa migliore che possiamo fare è il booster" vaccinale.

Terza dose booster: si accelera

Il governo britannico "investirà tutto" sul programma di vaccinazione per garantire la somministrazione della dose booster e far fronte all'ondata di contagi da variante Omicron. Ad annunciarlo è stato il ministro della Salute del governo di Londra, Sajid Javid, spiegando che i medici generici si concentreranno solo su urgenze e vaccinazioni per le prossime settimane.

Alzato il livello d'allarme

"Dobbiamo affrontare una nuova emergenza. La nostra esperienza ci fa capire che sta arrivando un'ondata di marea con Omicron, non c'è dubbio. Vaccinatevi con la terza dose": lo ha detto questa sera il premier britannico Boris Johnson rivolgendosi al Paese in un messaggio alla tv. Il messaggio arriva nel giorno in cui, di fronte al dilagare  della variante Omicron dilaga in Gran Bretagna, il Paese ha alzato il livello di allerta Covid da 3 a 4. Johnson ha anche  ricordato che "due dosi non sono sufficienti a fornire il livello di protezione necessario". E ha annunciato che a tutti gli adulti sopra i 18 anni verrà offerta una dose di richiamo prima della fine dell'anno, a condizione che siano trascorsi tre mesi dalla loro seconda dose (in pratica viene accorciato di un mese l'obiettivo precedente). "Non pensate che questa variante non vi possa danneggiare. Fatevi il booster, ora. Fatelo per voi, per gli amici, per i familiari, per proteggere le nostre libertà, il nostro modo di vivere, il nostro lavoro".