Guerra Ucraina, Kadyrov: Mosca consideri armi nucleari di bassa intensità

Missili russi sul Donetsk, ma anche su Odessa. Le truppe di Mosca si ritirano da Lyman. Arrestato il direttore della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Kharkiv, spari su convoglio umanitario: uccisi 13 bambini. Esplosione in un aeroporto della Crimea. lI Papa riceve consigliera di Zelensky.

Roma, 1 ottobre 2022 - L'escalation della guerra in Ucraina spaventa il mondo. Ieri Putin ha celebrato l'annessione delle quattro regioni occupate: "Le persone che vivono nel Lugansk, nel Donetsk, a Kherson e Zaporizhzhia diventano nostri cittadini per sempre". Immediata la replica di Zelensky: l'Ucraina non negozierà con la Russia finché ci sarà lo zar. Intanto dalle pagine del Washington Post arrivano le parole di Alexiei Navalny, il principale oppositore di Putin condannato a 9 anni di prigione. "La Russia post Putin - dice - diventi una repubblica parlamentare". Oggi, secondo quanto riferisce Kiev, è stato arrestato dai russi il direttore della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Secondo Mosca, ora anche l'impianto è territorio della Federazione. Ieri nella zona è stato colpito un convoglio umanitario: il bilancio è salito a 30 morti.

Allarme nucleare, la Svezia prepara un piano. Dal latte ai cereali, cosa prevede

Ucraina, le news sulla guerra del 2 ottobre in diretta: sottomarino russo Belgorod si muove nei mari artici

Putin e la minaccia nucleare: perché la Russia potrebbe davvero usare l'atomica

La cronaca di guerra odierna riporta l'uccisione a Kharkiv di 24 civili, bombardati mentre fuggivano in auto. Tra le vittime 13 bambini e una donna incinta. Sul fronte della controffensiva, la notizia è che le truppe di Kiev sono entrate nella città chiave di Lyman, da fine maggio centro logistico per le truppe russe. "In questa settimana abbiamo piantato più bandiere ucraine nel Donbass - ha detto il presidente ucraino Zelensky - Tra una settimana ce ne saranno ancora di più". Paura in Crimea per un'esplosione in un aeroporto militare a Belbek causata da un velivolo finito fuori pista.

Una nube di fumo si innalza dalla città di Sebastopoli in Crimea (Ansa)
Una nube di fumo si innalza dalla città di Sebastopoli in Crimea (Ansa)

Spettro armi nucleari tattiche. Il piano russo e come risponderebbero gli Usa

Le ultime notizie della guerra in Ucraina

8:00Arrestato il direttore della centrale di ZaporizhzhiaLe truppe russe hanno arrestato il direttore generale della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, Igor Murashov, e lo hanno portato in una località sconosciuta. Lo ha annunciato Petro Kotin, presidente dell'Agenzia ucraina Energoatom, responsabile della gestione degli impianti nucleari nel Paese. "La sua auto è stata fermata, sulla strada tra l'impianto e la citta' di Energodar; Murashov è stato trattenuto con la forza, bendato e portato in un luogo sconosciuto", ha dichiarato Kotin come riporta il canale Telegram di Energoatom.  
8:15Kiev: 50 attacchi in 24 ore nel DonetskOltre 50 attacchi sono stati lanciati dall'esercito russo nelle ultime 24 ore, soprattutto nella regione di Donetsk: "Le truppe della Federazione russa si stanno concentrando sull'occupazione completa della regione di Donetsk e il mantenimento dei territori temporaneamente catturati dell'Ucraina, oltre che all'interruzione delle azioni delle forze di difesa in alcune aree". Lo scive lo Stato maggiore dell'esercito ucraino su Facebook.
8:25Missili russi su OdessaLe truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico sulla regione di Odessa nelle prime ore del mattino. Lo ha dichiarato il Comando operativo Sud dell' Ucraina, riporta Ukrinform. "Due missili, presumibilmente Iskander, hanno colpito una struttura industriale, danneggiando una stazione elettrica e diversi edifici circostanti".
8:40Le ipotesi sul Nord Streamll gasdotto Nord Stream, secondo l'opinione di esperti riferita dal Guardian, sarebbero state piazzate bombe con robot di manutenzione. Fonti di intelligence citate dalla rivista tedesca Spiegel ritengono che le esplosione potrebbero essere state causate da 500 kg di tritolo. ipotesi sul Nord Stream.
9:30Truppe russe circondate a LymanKiev ha annunciato di aver completato l'accerchiamento di 5.000 soldati russi nella città strategica di Lyman, nella regione orientale ucraina di Donetsk. Lo ha riferito un portavoce militare, citato dal Guardian, aggiungendo che l'operazione che è ancora in corso.
12:09Papa riceve consigliera di ZelenskyIl Papa stamani ha ricevuto in udienza Alona Verbytska, Consigliere Plenipotenziario del Presidente della Repubblica di Ucraina. Lo fa sapere il Vaticano. Bergoglio, parlando con i Gesuiti nel recente viaggio in Kazakistan, ha ricordato il suo desiderio di recarsi a Kiev: "Avevo in mente di poter andare. Mi sembra che la volontà di Dio sia di non andare in questo preciso momento; vediamo poi in seguito, però".
14:00"Attaccati civili in fuga, 20 morti"Le truppe russe - denuncia il governatore della regione di Kharkiv, Oleh Syniehubov - hanno bombardato un convoglio di evacuazione di civili nel Nord-Est dell'Ucraina, uccidendo 20 persone. "Gli occupanti hanno colpito i civili che cercavano di fuggire ai bombardamenti".
14:4410 bambini tra i civili uccisi a KharkivCi sono 10 bambini tra i 20 civili uccisi durante la fuga in sei auto a Kupiansk, nella regione nord-orientale  ucraina di Kharkiv. Lo ha riferito il capo dei servizi di sicurezza di Kiev, Vasily Malyuk, citato dall'agenzia Unian. 
15:50Mosca all'Aiea: "Arresto direttore Zaporizhzhia per interrogatorio"Le autorità russe hanno informato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) che il direttore della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, Ihor Murashov, è stato "temporaneamente arrestato" per essere interrogato. Lo riferisce il Guardian citando la Reuters. L'organismo delle Nazioni Unite aveva chiesto a Mosca chiarimenti in merito.
16:07Mosca: "Donne non incluse nel piano di mobilitazione parziale"Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, ha chiarito che le donne non saranno convocate nell'ambito della mobilitazione parziale e che la cosa "non è nei piani futuri".  Inoltre, riferisce l'agenzia russa Interfax, Shoigu ha affermato che anche "gli studenti delle università statali non saranno arruolati e non saranno convocati nemmeno quelli delle università private accreditate dallo Stato. Stiamo completando la preparazione delle integrazioni al decreto, che sarà introdotto oggi".
16:12Borrell: "Fine guerra quasi impossibile dopo le annessioni russe"L'annessione da parte di Mosca di quattro nuovi territori ucraini occupati rende "quasi" impossibile porre fine alla guerra in Ucraina. Lo ha affermato l'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, al canale televisivo spagnolo RTVE. "La Russia sta perdendo" la guerra - ha aggiunto -, "l'ha persa in termini morali e politici", ma "l'Ucraina non ha ancora vinto". 
16:35Mosca: le truppe russe si sono ritirate da LymanLe truppe russe si sono ritirate dalla roccaforte filo-russa di Lyman, nella regione orientale ucraina di Donetsk, "verso posizioni più vantaggiose" per evitare di essere completamente circondate dall'esercito di Kiev. Lo ha ammesso il ministero della Difesa russo, aggiungendo che il nemico continua la sua offensiva nonostante abbia subito pesanti perdite nel tentativo di riconquistare nuovi territori nel Donbass.
17:00Kadyrov: Mosca consideri l'uso di armi nucleari a bassa intensitàIl leader ceceno, Ramzan Kadyrov, ha esortato la Russia a prendere in considerazione l'utilizzo di un'arma nucleare a bassa intensità in Ucraina, dopo la notizia del ritiro delle truppe russe da Lyman. "Secondo me, dovrebbero essere prese misure piu' drastiche, fino alla dichiarazione della legge marziale nel zone di confine e l'uso di armi nucleari a basso rendimento", dice in un un messaggio su Telegram in cui critica i comandanti russi per aver abbandonato la città strategica.
17:20"A Kharkiv uccisi 13 bimbi e una donna incinta"Si aggrava il bilancio dell'attacco russo contro un convoglio di auto di civili ucraini in fuga dalla regione orientale di Kharkiv. Le vittime sono salite a 24, tra cui una donna incinta e 13 bambini, secondo quanto riferito dal governatore Oleg Synegubov.
17:37Esplosione all'aeroporto di Belbek in CrimeaUna forte esplosione è stata udita in Crimea, nella zona dell'aeroporto di Belbek, vicino a Sabastopoli, do dove si alza in cielo una densa colonna di fumo nero. Lo scrivono alcuni media, fra cui Nexta, mostrando filmati amatoriali girati da una vicina spiaggia, dove si vede il fumo nero. Secondo il governatore di Sebastopoli insediato dai russi, Mikhail Razvozhaev, "un aereo è andato fuori pista in fase di atterraggio e c'è stata un'esplosione di munizioni. Il pilota è riuscito a mettersi in salvo e l'incedio è stato domato rapidamente".
19:45Polonia: "Completato muro al confine con Bielorussia""La Polonia ha completato la costruzione di un muro al confine con la Bielorussia. L'ingresso illegale in Polonia è attualmente completamente bloccato", ha scritto sui social l'addetto stampa del ministero per i Servizi speciali polacchi,Stanislav Zharyn. "Il confine polacco è il più protetto d'Europa", ha aggiunto.  
22:00Zelensky: bandiera ucraina a Lyman, non sarà l'unica in Donbass"La bandiera ucraina è a Lyman. In questa settimana abbiamo piantato più bandiere ucraine nel Donbass. Tra una settimana ce ne saranno ancora di più". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo video-messaggio serale, nel giorno in cui i russi si sono ritirati dalla città strategica del sud-est. A Lyman "i combattimenti sono ancora in corso, ma lì non c'è traccia di pseudo-referendum", ha aggiunto Zelensky, riferendosi al voto indetto da Mosca nelle zone occupate per annetterle alla Russia. Uno voto , ha aggiunto, "condannato anche oggi da ancora più voci nel mondo
22:20Zelensky ai soldati russi: se non lasciate Putin sarete uccisi uno a uno Volodymyr Zelensky ha lanciato un monito ai russi nel suo video-intervento serale. "Finché non risolvete tutti il problema con colui che ha iniziato tutto, che ha iniziato questa guerra insensata per la Russia contro l'Ucraina, sarete uccisi uno per uno, facendo da capri espiatori, per non ammettere che questa guerra è un errore storico per la Russia", ha detto, dopo gli ultimi successi della controffensiva ucraina nel Donbass. "Lì hanno già iniziato a addentarsi: cercano i colpevoli, accusando alcuni generali di fallimenti. Questa è la prima campana che dovrebbe essere ascoltata a tutti i livelli del governo russo", ha aggiunto
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

Un ponte distrutto a Kharkiv (Ansa)
Un ponte distrutto a Kharkiv (Ansa)