Incendio sul Monte Serra, a Filettole fiamme a 400 metri dalle case. Paura per il Gpl

Vigili del fuoco in azione con elicotteri e canadair

Calci (Pisa), 20 luglio 2022 - La Toscana nella morsa delle fiamme. Ancora un incendio si è sviluppato nel Pisano, oltre a quello che da ieri imperversa sulle colline di Vecchiano. Questa volta le forze sono concentrate da questa mattina nella zona di Calci, precisamente a Santa Lucia. Nel pomeriggio l'incendio è sotto controllo e sono in corso le attività di bonifica di piccoli focolai per evitare che le fiamme ripartano. 

"Siamo già pienamente operativi (con una trentina fra dipendenti e volontari AIB) sullo spegnimento e in sala operativa. Attivo un elicottero del sistema regionale. Polizia municipale e carabinieri alla gestione del traffico. Sala operativa aperta con telecamere "occhi del bosco" a presidiare ulteriormente le operazioni", ha assicurato il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti.

L'invito dell'amministrazione è di sgombrare le strade e lasciare transitare i mezzi di soccorso ed emergenza. Sul monte Serra è intervenuto un secondo elicottero del Servizio Regionale AIB, mentre la squadra dei vigili del fuoco rimane a presidio delle abitazioni più vicine al focolaio. In tarda mattinata la situazione risultava sotto controllo sul Monte Serra con le attività di bonifica di piccoli focolai avviate per impedire che l'incendio riparta.

A Filettole invece evacuate alcune abitazioni a scopo precauzionale; a causa del vento l'incendio, dopo un cambio di direzione, si é portato a circa 400 metri da un gruppo di case. Il comando dei vigili del fuoco di Pisa, che era sul posto con una botte, ha disposto l'intervento di altre due squadre. Al momento sono in volo due elicotteri e un canadair. Paura per le bombole di Gpl: la situazione sembra davvero critica anche perché la zona è impervia e l'intervento difficile.