Previsioni meteo Emilia Romagna: caldo e sole, ma senza eccessi

Dopo i nubifragi del 19 agosto e le temperature africane dei giorni precedenti, torma il caldo buono. Cosa dicono gli esperti

Previsioni del tempo: sole e caldo (ma non eccessivo) in Emilia Romagna

Previsioni del tempo: sole e caldo (ma non eccessivo) in Emilia Romagna

Bologna, 23 agosto 2022 - Con la fine del mese arriva, in Emilia Romagna, l'estate dei 'vecchi tempi' pre crisi climatica: sole e caldo, ma senza eccessi. Dopo essere finiti nel forno per giorni e giorni per colpa dell'anticiclone africano, e aver subito - il 19 agosto, indimenticabile giorno di tregenda - i paurosi danni di nubifragi violentissimi e grandine record (qui le FOTO), domani le previsioni non danno alcuna allerta: il tempo sarà semplicemente bello, con temperature gradevoli, tra i 28° e i 31°.

In particolare la mattina - prevede Arpae - avremo minime tra 19 e 22 gradi, massime in lieve aumento tra 26 gradi della costa riminese e 32 gradi della pianura. Inoltre i venti sono deboli variabili, con temporanei rinforzi da est sul settore orientale. Il mare è poco mosso sotto costa, temporaneamente e localmente mosso al largo.

Insomma, un clima simile a quello del weekend appena trascorso, accompagnato dall'Anticiclone delle Azzorre.

FOCUS / Il climatologo: "Fate in fretta o finiremo sott’acqua"

Allerta gialla al Centro-Sud

Brutte notizie invece per chi è ancora in vacanza, magari al Sud: gli esperti de IlMeteo.it sottolineano che la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per 7 regioni: per la giornata di Martedì 23 agosto sono previste infatti precipitazioni a prevalente "carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati su zone interne e appenniniche di Abruzzo e Molise, Puglia centro-settentrionale, Campania orientale, settori settentrionali e occidentali della Basilicata, settori tirrenici e centro-meridionali della Calabria e sulla Sicilia centro-orientale, generalmente deboli sulle restanti zone".

Caldo gradevole: le previsioni della settimana

I meteorologi di 3BMeteo sottolineano la normalizzazione delle temperature per tutta la settimana:  "proseguirà un'estate piuttosto gradevole a livello termico. Le temperature infatti si manterranno in media o un po' al di sopra al Nord sulle centrali tirreniche, dove sono attesi i valori più alti, comunque contenuti entro i 33-34°. I valori saranno invece a tratti sotto le medie del periodo specie tra martedì e mercoledì al Sud e sul medio-basso versante adriatico per la presenza del vortice di bassa pressione tra i Balcani e lo Ionio". Il caldo incrementerà verso il fine settimana, quando "potrà tornare a farsi sentire il respiro dell'anticiclone africano sul Mediterraneo che potrà riportare la colonnina di mercurio a superare localmente i 35°", ma solo al Centro-Sud.   

Previsioni del tempo: la mappa