Previsioni meteo domani: caldo oltre 38 gradi, allerta in Emilia Romagna

Stato di attenzione nelle pianure emiliane, bollino arancione a Bologna. Le città più colpite dalla canicola e che tempo farà giorno per giorno

Bologna, 14 luglio 2022 - Dopo alcuni giorni in cui abbiamo beneficiato degli effetti dell'anticiclone delle Azzorre, torna il torna il caldo torrido, e in Emilia Romagna scatta anche l'allerta meteo.

La protezione civile regionale, sulla base delle previsioni Arpae, ha emanato una allerta gialla (criticità ordinaria) per le "temperature estreme" attese nelle prossime ore. Valida per tutta la giornata di domani, 15 luglio, l'allerta è gialla per le pianure emiliane. Per la giornata di venerdì 15 luglio, si legge, "sono previste temperature massime elevate sulle pianure del settore occidentale della regione con valori uguali o superiori ai 38 gradi".

Caldo record, allerta meteo in Emilia Romagna per venerdì 15 luglio 2022
Caldo record, allerta meteo in Emilia Romagna per venerdì 15 luglio 2022

Le città più calde: Bologna bollino arancione

A partire da domani, le 27 città monitorate dal ministero della Salute cominceranno ad abbandonare il bollino verde, che corrisponde al livello 0 e che fa riferimento "alle condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione", per cambiare colore.

Da domani il bollino giallo (livello 1) di pre-allerta che indica "condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore" è previsto per undici città. In arancione saranno in sette: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Torino e Verona.

Bologna, con i suoi 38 gradi, sarà la città con la più elevata "temperatura massima percepita".

In verde resteranno solo Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Venezia e Viterbo. 

Le previsioni meteo