Salernitana Ascoli 1-1, i bianconeri sfiorano il colpaccio

Serie B, 14esima giornata. All'Arechi il Picchio prima pareggia e poi va vicino al successo

Salernitana Ascoli (Foto LaPresse)

Salernitana Ascoli (Foto LaPresse)

Salerno, 30 novembre 2019 - Un pareggio che va stretto a questo Ascoli (foto). All'Arechi contro la Salernitana finisce 1-1, proprio come un anno fa. Ma in realtà al termine dei 90' i bianconeri hanno da recriminare per le innumerevoli occasioni prodotte nel corso della ripresa. Negli schieramenti iniziali non mancano le sorprese sia da una parte che dall'altra. Le scelte di Ventura sono forzate dalle tante assenze. In difesa il tecnico dei campani sceglie un trio inedito con Karo, Billong e Pinto. In mediana niente di nuovo con lo stesso quintetto di sabato scorso, mentre davanti è Gondo a fare oppia con Jallow. L'Ascoli di Zanetti prova a rispondere con il consolidato 4-3-1-2. Nei quattro di difesa, come previsto, rientra Gravillon al centro con le riconferme sulle corsie laterali di Andreoni e Padoin. In attacco Chajia va a rimpiazzare lo squalificato Ninkovic a supporto del tandem composto da Scamacca e Da Cruz. I padroni di casa vanno in campo con la consueta tenuta granata, mentre i bianconeri stavolta indossano la divisa gialla. Sugli spalti non c'è il pubblico delle grandi occasioni, ma sono comunque 250 i tifosi del Picchio presenti nel settore ospiti dell'Arechi.

L'analisi Zanetti premiato per il '4-2-fate gol' L'Ascoli inizia provando a gestire il possesso della sfera. Nella prima parte dell'incontro i ritmi sono tutt'altro che alti e questo agevola entrambe le formazioni nella fase di recupero. La Salernitana passa alla prima vera occasione della gara. I mediani del Picchio tardano ad intervenire su Lombardi. Così il giocatore scuola Lazio prende la mira e sgancia un gran tiro da fuori che finisce diretto in fondo al sacco. L'esterno destro mette a segno il suo primo centro stagionale. I bianconeri non accusano il colpo e reagiscono immediatamente con Scamacca. Il suo violento destro a giro costringe Micai a rifugiarsi in corner con un repentino colpo di reni. I campani sfruttano le maglie larghe degli uomini di Zanetti per inserirsi centralmente, proprio dal limite dell'area sempre lo stesso Lombardi produce qualche tentativo velenoso. In chiusura di primo tempo un ottimo fraseggio libera Da Cruz che da buona posizione però spara sull'esterno della rete. La ripresa si apre con la ghiotta occasione di Chajia che spara debole e poco angolato da ottima posizione. Il tecnico dell'Ascoli prova a scuotere i suoi e passa al 4-2-3-1 inserendo Ardemagni per Brlek. Stessa soluzione vista nella seconda parte del match con il Cosenza. Poco più tardi la Salernitana raddoppia, ma Baroni annulla per una posizione di fuorigioco di Gondo segnalata da un suo assistente. I bianconeri spingono forte e chiudono i campani nella propria area di rigore in un assedio che si protrae per una decina di minuti. Il pari è nell'aria e arriva con Scamacca sugli sviluppi di un corner. Lo stacco aereo del centravanti non lascia scampo a Micai: è 1-1. Il Picchio ci crede e sfiora il sorpasso con una splendida combinazione tra Da Cruz, Ardemagni e Cavion, quest'ultimo calcia praticamente un rigore in movimento addosso a Micai. Negli istanti finali Leali si oppone a Djuric e salva il risultato per la gioia dei tifosi dell'Ascoli. In classifica così gli uomini di Zanetti salgono a quota 21 punti e rosicchiano terreno dalla vetta in attesa delle altre gare. Domani la squadra raggiungerà Roma, poi nella giornata di domani è previsto l'arrivo a Genova per il match di Coppa Italia che martedì alle 18 vedrà i bianconeri sfidare il club più antico d'Italia.

false Salernitana Ascoli, il tabellino

SALERNITANA-ASCOLI 1-1 (primo tempo 1-0) Marcatori: 24' pt Lombardi (S), 18' st Scamacca (A). SALERNITANA (3-5-2): Micai; Karo, Billong, Pinto; Lombardi (32' st Cicerelli), Akpa, Di Tacchio, Kiyine (36' st Maistro), Lopez; Jallow (24' st Djuric), Gondo. A disposizione: Vannucchi, Odjer, Cerci, Kalombo, Morrone, Novella. All. Ventura. ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Andreoni, Brosco, Gravillon, Padoin; Cavion, Petrucci, Brlek (9' st Ardemagni); Chajia (30' st Gerbo); Ninkovic; Scamacca (44' st Beretta), Da Cruz. A disposizione: Lanni, Novi, Valentini, D'Elia, Ferigra, Troiano, Rosseti, Laverone. All. Zanetti. Arbitro: Baroni di Firenze. Note: 5mila spettatori circa; ammoniti Padoin, Brosco e Ardemagni per l'Ascoli; corner 9-4 per l'Ascoli; 1' pt, 6' st.

Serie B, risultati e classifica in tempo reale

Salernitana Ascoli, la cronaca minuto per minuto​