Covid, da pandemia a endemia. Sileri assicura: "In autunno non ci saranno nuovi lockdown"

Il sottosegretario alla Salute: "I numeri della variante Delta non mi preoccupano ma servirà la terza dose di vaccino"

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute

"No a nuove chiusure in autunno. Non ce ne sarà bisogno". A dirlo è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri che manifesta ottimismo sull'andamento della pandemia da Covid-19. Anzi, non sarà più necessaria chiamarla pandemia perchè "stiamo passando verso una fase di endemia, ovvero la presenza del virus che rimarrà con noi chissà per quanti anni ancora senza però quei danni che abbiamo vissuto finora". Intervenuto alla trasmissione Morning News su Canale 5, Sileri si è soffermato sul tema di possibili nuovi lockdown con la ripresa delle scuole, a fronte dell'aumento di casi da variante Delta. "Fra un mese avremo ancora più gente vaccinata, perché dovremmo chiudere?  Il virus che circolava lo scorso anno, non era il virus che abbiamo quest'anno. O meglio: il virus è lo stesso, ma quello di oggi è mutato e si chiama variante Delta, con una contagiosità di gran lunga superiore ed ecco come si spiegano i numeri". 

Il rimedio resta il vaccino. "La  dimostrazione è che chi ha la doppia dose non si ammala della forma grave, nemmeno nel Regno Unito. La variante Delta si diffonde molto di più ed è più facile prendersela. Ma se hai la doppia dose di vaccino sei protetto.  Io non sarei molto preoccupato dei contagi che stiamo avendo - ha aggiunto Sileri - perché aumentano di poco le terapie intensive ma la situazione è sotto controllo e la vaccinazione è l'arma per mettere all'angolo questo virus".

Terza dose

"La terza dose potrebbe essere una realtà - ancora Sileri -. Credo che a un anno probabilmente dovrà essere fatto il richiamo, anzi probabilmente dovrà essere anticipato in quelle categorie fragili, ma aspettiamo che ce lo dica la scienza. È verosimile, così come l'immunità naturale quando ti sei preso il virus scema dopo 6-8-10 mesi, anche chi ha fatto il vaccino dovrà recuperare questa immunità con una terza dose che magari sarà modificata e andrà ad abbracciare eventuali altre varianti". 

Green pass a scuola

"Sicuramente deve essere dato supporto ai presidi e su questo provvederà il ministero dell'Istruzione. Il Green Pass è sicurezza. Fino a qualche giorno fa ero convinto che quei 200mila professori alla fine si sarebbero vaccinati invece il numero non si è ridotto particolarmente. Il Green Pass e la vaccinazione sono la sicurezza".