Vaccino Covid, via alle prenotazioni per i bambini. "Toscana prima a partire"

Dalle 14 di oggi il portale regionale avvia gli appuntamenti dedicati ai piccoli della fascia 5-11 anni

Firenze, 10 dicembre 2021 - Riaprono i grandi hub e prende il via oggi in Toscana, prima regione in Italia, la prenotazione del vaccino per i più piccoli. Giorni di novità, nella lotta al Covid, a partire dall’apertura delle agende per la prima somministrazione destinata ai bambini dai 5 agli 11 anni. Il portale prenotavaccino.sanita.toscana.it aprirà alle 14 di oggi e permetterà di fissare un appuntamento dal 16 dicembre, nei vari hub territoriali, che intanto si stanno organizzando.

Il primo piano del Mandela Forum di Firenze, il più grande centro vaccinale della Toscana, sarà allestito con animazioni e cartoni; un nuovo hub dedicato nascerà all’ospedale pediatrico Meyer (che fino a oggi vaccinava solo i fragili) e altri spazi ad hoc si stanno preparando al Creaf di Prato e alla Cattedrale di Pistoia. Allo studio anche uno spazio all’ex Sesa a Empoli e a Scandicci. A Siena ci sarà un percorso dedicato alle Scotte, ma sono in preparazione anche altri spazi in ulteriori strutture. La Asl Nord Ovest infine ha puntato sulla formula di una pluralità di piccoli centri, con percorsi mirati.

"La Toscana, che da tempo è prima in classifica nelle somministrazioni – ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani – sarà anche la prima ad avviare le prenotazioni per i bambini. È una grande sfida che affronteremo creando per i più piccoli spazi accoglienti, con animazione e personaggi per metterli a loro agio e far loro vivere la vaccinazione con grande serenità". Chi poi preferirà il pediatra di libera scelta non dovrà prenotare on line, ma concordare direttamente la data con il professionista di proprio riferimento.

In entrambi i casi le somministrazioni saranno effettuate a partire da giovedì 16, interessando potenzialmente quasi 215mila bambini, di cui circa 6mila estremamente vulnerabili e portatori di particolari fragilità. Proprio per i fragili sarà istituita una rete vaccinale dedicata, che farà riferimento alla rete pediatrica regionale coordinata dal Meyer: in questo caso i genitori saranno chiamati direttamente dai centri che hanno in cura i piccoli. Il ciclo completo 5-11 anni prevede la somministrazione di due dosi di Comirnaty (Pfizer pediatrico) a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.

Intanto continua a essere potenziata anche la macchina vaccinale per gli adulti. Domani riaprirà l’hub vaccinale Carrafiere, dove saranno spostati anche tutti coloro che avevano già prenotato al vecchio ospedale. Ieri ha riaperto il Modigliani Forum di Livorno: nel primo giorno di riattivazione sono state fatte circa 500 vaccinazioni.