Piazza del Popolo illuminata: tutte le luminarie saranno accese entro domani
Piazza del Popolo illuminata: tutte le luminarie saranno accese entro domani

Ascoli, 8 dicembre 2019 - E’ con l’Immacolata Concezione, ovvero da oggi, che si entra ufficialmente nel periodo delle festività natalizie. Festa nazionale religiosa e civile, infatti scuole e uffici sono chiusi in tutta Italia (anche se quest’anno capita di domenica), l’8 dicembre accompagna lentamente al Santo Natale. Ed è il giorno in cui, tradizionalmente, si fanno il presepio e l’albero. Anzi, a voler rispettare le tradizioni, è solo da oggi che si dovrebbe entrare in clima di festa, dai regali agli addobbi ai dolci tipici, ma si sa che ormai il Natale inizia addirittura a ottobre.

Ad Ascoli, in piazza Arringo dove è già presente il villaggio con le casette in legno e la pista di ghiaccio, alle 16 è in programma ‘Addobbiamo l’albero… e accendiamo l’albero’ a cura della cooperativa Pagefha: chi lo vorrà potrà portare delle decorazioni fatte con materiali di riuso così da contribuire alla preparazione dell’albero comune nella piazza del municipio. E ancora. sempre oggi, vicino al Battistero, verrà inaugurato il ‘Mercatino della Stella’, e si svolgeranno diversi laboratori per bambini. Il tutto mentre la città sarà quasi per intero illuminata dalle luminarie e in piazza del Popolo, nel chiostro di San Francesco e nelle vie principali del centro, sarà di scena l’edizione natalizia del mercatino dell’antiquariato.

Farà invece capolino in città il prossimo weekend ‘Etsy. Made local Italy’, mercatino artigianale in programma il 14 e 15 dicembre, nel chiostro di San Francesco e al polo culturale di Sant’Agostino. Il programma della due giorni prevede: sabato prossimo, dalle 10 alle 20, nel chiostro di San Francesco, mercatino di Natale dei creativi e artigiani Etsy locali, dalle 16 alle 17, all’auditorium di Sant’Agostino, il corso ‘Rivoluzione social media’ per artigiani e piccole imprese a cura di Michele Leodori dell’associazione ‘Lost in Piceno’.

Domenica prossima, invece: dalle 10 alle 11.30, nel chiostro di San Francesco, ‘Art&Food’, ovvero visita guidate del centro storico e degustazione da ‘Dica Duca’, dalle 10 alle 20 il mercatino, mentre, dalle 10 alle 10.50, all’auditorium del polo Sant’Agostino, ‘Sogni di riciclo. Crea il tuo acchiappasogni con la tecnica dell’origami e materiali di recupero’, dalle 11 alle 11.50, ‘Perline e fantasia. Crea il tuo ciondolo con la tecnica del brick stitch’, dalle 15 alle 15.50, ‘Acquerelliamo con le foglie’ e, dalle 17 alle 17.50, ‘Sweet pile. Crea la tua sciarpa in pile’. Info: 320/9085671.

Dai mercatini alle visite guidate, l’associazione di guide turistiche ‘Marche V Regio’ organizza per oggi il tour dedicato ai tesori romanici in travertino. Si parte da piazza Arringo alle 10. L’itinerario si snoderà tra le chiese romaniche più suggestive della città: San Gregorio Magno, Santa Maria Intervineas, SS. Vincenzo e Anastasio, Sant’ Agostino e Sant’ Andrea Apostolo. Al termine della visita, degustazione da ‘Ozio’. Info: 347/6590764 o 348/3950622.