Quintana 2018 di Ascoli Piceno, il programma

Domani allo Squarcia, dalle 20.30, i cavalieri cercheranno di conquistare il prestigioso Palio

Grande attesa per il corteo

Grande attesa per il corteo

Ascoli Piceno, 13 luglio 2018 - Rullano i tamburi e squillano le chiarine: ad Ascoli torna la Quintana. Si correrà domani sera, infatti, la giostra di luglio dedicata come sempre alla Madonna della Pace, mentre il 5 agosto si replicherà con l'edizione intitolata al patrono Sant'Emidio. I sei cavalieri, dunque, scenderanno in pista al campo dei giochi Squarcia in notturna per contendersi il Palio realizzato dall'artista Stefano Palermo.

La serata comincerà alle 19, con il raduno dei circa 1.500 figuranti in abiti d'epoca, che muoverà i primi passi da piazza Ventidio Basso alle 19.30. Alle 20.30, un'ora dopo, il primo figurante farà il suo ingresso al campo, dove la gara vera e propria comincerà intorno alle 21.30, dopo il tradizionale saluto e l'esibizione degli sbandieratori. I sei cavalieri si sfideranno in tre tornate, dando l'assalto al moro, ovvero il tabellone caratterizzato da cerchi concentrici, il più piccolo dei quali vale 100 punti. Intorno alla mezzanotte, se tutto procederà per il verso giusto e senza intoppi, verrà annunciato il nome del sestiere vincitore. Ma per tanti quintanari l'attesa è già cominciata.

Le tribune del campo Squarcia saranno gremite e restano ancora a disposizione pochissimi biglietti, acquistabili alla biglietteria del teatro Ventidio Basso, in piazza del Popolo, sotto al palazzo dei Capitani. Il guanto di sfida, dunque, è stato lanciato. Che vinca il migliore. E soprattutto che sia una bella festa per tutta la città e anche per i tanti turisti che di certo non si lasceranno scappare l'occasione per compiere un bel salto all'indietro nel tempo. A difendere i colori di Porta Solestà sarà il pluricampione in carica Luca Innocenzi, vincitore di entrambe le edizioni del 2017, mentre il suo principale antagonista sarà Massimo Gubbini per Porta Tufilla. Occhi puntati, ovviamente, anche sugli altri quattro contendenti ovvero Fabio Picchioni per Porta Romana, Nicholas Lionetti per la Piazzarola, Mattia Zannori per Porta Maggiore e Enrico Giusti per Sant'Emidio

FOTO / Chi sono le 6 Dame