Cento spettacoli in tre giorni con il Figura Offida Festival

Protagoniste, dal 24 al 26 agosto, venti compagnie provenienti da tredici nazioni

Figura Offida Festival dal 24 al 26 agosto

Figura Offida Festival dal 24 al 26 agosto

Offida (Ascoli), 21 agosto 2018 – Cento spettacoli in tre giorni con venti compagnie provenienti da tredici nazioni. Questi sono i numeri dell’International Fof (Figura Offida Festival). L’evento, organizzato dalla Pro Loco, con la direzione artistica della Compagnia Di Filippo Marionette (Remo Di Filippo e Rhoda Lopez) e con il patrocinio del Comune, animerà Offida dal 24 al 26 agosto, tutti i giorni dalle 16 fino a notte. “Tre giornate di sorrisi di emozioni ma anche di sentite commozioni – commenta l’assessore alla cultura, Isabella Bosano - grazie agli spettacoli che sfiorano la sensibilità di tutti. Grandi e bambini”. Su venti spettacoli, 14 saranno senza parole: gli artisti, provenienti da tutto il mondo, si esibiranno nel linguaggio universale del movimento, dei gesti, con le loro marionette, bolle di sapone, l’equilibrismo, la clowneria e tanto altro. Arriverà gente da tutta Italia e sono previsti spettatori olandesi, tedeschi e inglesi. Nei mesi scorsi sono state coinvolte le scuole offidane: i bambini aiutati dalle loro insegnanti hanno infatti costruito delle marionette per lo spettacolo di fine anno.

Inoltre sono già partiti, nei giorni scorsi, i laboratori, tenuti da Karen Konnerth, per bimbi di diverse fasce di età dedicati alla realizzazione di marionette, aquiloni e strumenti musicali, fatti con materiale di recupero, che animeranno la sfilata del 25 agosto. La parata del sabato che quest’anno avrà come tema “il volo”: alle 21 tutti gli spettacoli del Fof si fermeranno per 45 minuti e i piccoli creativi del laboratorio sfileranno con le loro opere. Assieme a loro una sagoma del Serpente Aureo, e grandi pupazzi creati dall’artista australiano Sanjiva Margio. “Il numero dei partecipanti ai laboratori di quest’anno è triplicato. Siamo arrivati a 240”, ha commentato entusiasta, Remo Di Filippo. “Il Fof è un evento grandioso – spiega Tonino Pierantozzi della Pro Loco - che delinea perfettamente l’estate che abbiamo avuto, per presenze e eventi. Il Fof è una macchina complessa per scelte delle compagnia e per la definizione degli spettacoli, dal grande valore culturale e sociale”.

“Un appuntamento centrale della stagione estiva offidana – continua il sindaco Valerio Lucciarini -. Un calendario, quello estivo, cresciuto negli anni e il Fof fa parte di questa configurazione. Per l’alta qualità e l’alto livello. La Pro Loco, inoltre, ha il merito di aver destagionalizzato il proprio impegno che di solito svolge a Carnevale: vista l’altissima levatura di presenze. Non potevamo che dare il nostro supporto come Comune, vista la capacità messa in campo dalla Pro Loco e la garanzia di artisti come Remo e Rhoda. Inoltre mi piace molto il tema del volo scelto per la parata: Offida deve avere l’ambizione di volare in alto e diventare sempre più un punto di riferimento regionale per il turismo”. “Ringraziamo la Pro Loco – conclude Remo Di Filippo - per l’energia e le risorse messe in campo, e l’Amministrazione comunale che ci dà un apporto sempre più forte, così come volontari. Ricordo che gli spettacoli saranno gratuiti e che si pagherà solo un euro per avere il programma (versione cartacea o applicazione sul cellulare)”.