Quintana Ascoli Piceno, sei maestri orafi per le dame dei sestieri / FOTO

Gli artigiani della Cna hanno impreziosito il corteo per il nono anno consecutivo

La dama di Sant'Emidio con un gioiello realizzato da Giuseppe Coccia

La dama di Sant'Emidio con un gioiello realizzato da Giuseppe Coccia

Ascoli, 7 agosto 2018 – Per il nono anno consecutivo i maestri orafi della Cna Picena hanno impreziosito il corteo storico della Quintana realizzando i gioielli indossati dalle dame dei sestieri. "Abbiamo avviato già da diversi anni questa collaborazione - spiega Barbara Tomassini, presidente regionale di Cna Artistico e Tradizionale - per dare visibilità ai nostri maestri orafi e per contribuire alla promozione turistica e culturale della Quintana e di Ascoli".

La dama di Porta Maggiore con un gioiello di Davide De Iulis

"Quest'anno abbiamo registrato anche un marchio specifico - aggiunge Francesco Balloni, direttore generale della Cna Picena - per rendere ancora più incisiva e valida la nostra azione di promozione delle imprese e del turismo d'arte e di cultura". Azione di promozione per territorio e artigianato ma anche con grande attenzione alla formazione, come precisa Luigi Passaretti, presidente territoriale della Cna Picena.

QUINTANA GIOSTRA_32864058_193445
QUINTANA GIOSTRA_32864058_193445

"L'azione degli ori delle dame – ha affermato - ha da sempre riservato uno spazio importante per la formazione, ovvero per la sinergia fra artigiani e studenti delle scuole. A cominciare dall'azione congiunta di promozione con gli studenti del liceo artistico Licini, per arrivare al lavoro di bottega dei nostri orafi condiviso con le nuove leve dell'artigianato. Ed è il caso, esemplare e positivo, della formazione fatta dal maestro orafo Giuseppe Coccia al giovane apprendista Davide de Iulis". Questo l’abbinamento sestiere-orafo, per l’edizione del corteo del 5 agosto orafo e sestiere: Porta Maggiore – Davide De Iulis Sant’Emidio – Giuseppe Coccia Porta Romana – Pietro Angelini Piazzarola - Donatella Fogante Porta Tufilla – Marilina Gasparrini Porta Solestà – Antonio Tomaselli