Altri ventimila euro di fondi per installare le telecamere nei varchi d’accesso della città

Saranno montate 19 nuove spycam in 16 luoghi di interesse

Migration

Il comune di Grottammare ha ottenuto un nuovo finanziamento di ventimila euro per implementare l’impianto di videosorveglianza, che vanno ad aggiungersi ai trentamila disposti dall’Ente. Con questi cinquantamila euro saranno montate altre 19 telecamere in 16 luoghi di interesse, tra cui piazza Kursaal, piazzale della stazione, corso Mazzini.

"Fino ad ora – dichiarano il sindaco Enrico Piergallini e il consigliere comunale alle Manutenzioni, Bruno Talamonti – nei due stralci di costruzione della rete di videosorveglianza a Grottammare abbiamo impiegato esclusivamente fondi comunali. Con questa compartecipazione ministeriale, riusciamo ad attivare il terzo stralcio dell’implementazione che ci porterà entro la fine del 2022 ad avere sul territorio trentanove telecamere.

Si tratta di un obiettivo di mandato che siamo riusciti a raggiungere nei tempi previsti poiché, bisogna ricordarlo, fino a prima del 2019 la città era priva di un sistema pubblico di videosorveglianza".

"Ora tutti i varchi d’accesso a Grottammare saranno monitorati, casello autostradale compreso – aggiunge Talamonti – Il sistema di riconoscimento delle targhe permette ogni genere di controlli sui veicoli. L’ampliamento prevede poi le telecamere nelle zone sensibili, per scoraggiare gli atti vandalici".

Il sistema di videosorveglianza urbana di Grottammare è stato inaugurato nel 2019, con la mappatura di 11 aree di osservazione, servite da telecamere per rilevamento transiti (OCR) e telecamere di contesto, per un totale di 15 apparecchi installati e un investimento di 50.000 euro.