Ascoli, Nuovo asfalto in via delle Torri. Viabilità stravolta

Sparisce il passaggio protetto, poi arriveranno i lavori per il manto stradale.

Il sopralluogo del sindaco Castelli e della Comandante dei vigili, Patrizia Celani

Il sopralluogo del sindaco Castelli e della Comandante dei vigili, Patrizia Celani

Ascoli, 18 maggio 2018 - Il varco di via Cairoli spento, la zona a traffico limitato da via dei Soderini a Corso di Sotto disattivata, via delle Torri chiusa al traffico: girare in centro sarà un vero rebus nei prossimi giorni, considerando anche la contemporanea chiusura di via Trebbiani per i sondaggi archeologici in vista dei lavori della Ciip. Per fortuna si tratterà di pochi giorni, ma saranno comunque molto impegnativi dal punto di vista della viabilità. Il motivo della chiusura di via delle Torri è duplice: infatti in tre giorni, in un periodo compreso tra lunedì e il 6 giugno, si provvederà a smontare l'impalcatura e il passaggio pedonale protetto davanti alla scuola di Sant'Agostino, visto che la messa in sicurezza delle torri Merli è terminata. Fatto questo, sempre in tre giorni e sempre in quell'arco temporale, verrà rifatto l'asfalto nel tratto di via delle Torri che va da via Clementi a piazza Sant'Agostino, preludio alla successiva riqualificazione di quest'ultima.

Con un'ordinanza sono state definite le nuove disposizioni relative al traffico durante questi lavori. Durante lo smontaggio dell'impalcatura e del passaggio protetto (operazione che verrà fatta nelle ore pomeridiane per non interferire con l'ingresso e l'uscita degli studenti) saranno revocati i posti auto per residenti e autorizzati sul lato ovest di via delle Torri, di fronte agli ingressi della scuola. Per il rifacimento dell'asfalto le disposizioni sono più articolate: niente auto lungo via delle Torri, nel tratto compreso tra piazza Sant'Agostino e via Clementi, come pure in tutti gli sbocchi delle vie che si affacciano su questo pezzo di strada.

Per questo verrà disattivato il varco in via Cairoli e sospesa la Ztl in via dei Soderini, via San Giacomo e Corso di Sotto: chi arriva dalla Ragioneria e da rua di Corfinio dovrà obbligatoriamente dirigersi verso via dei Soderini, percorrere via San Giacomo e arrivare a Corso di Sotto, transitare su via Lazzari e arrivare così a corso Mazzini. Limitazioni anche per chi transita nelle vie che sbucano nel tratto di via delle Torri interessato dai lavori: non si potrà passare in via Mazzoni tra via Cinelli e via delle Torri, con l'obbligo di svoltare a sinistra per coloro che arrivano da via degli Studi; stop anche in via dei Saladini, tra piazza San Tommaso e via delle Torri, con il traffico deviato in via del Lago; niente auto nemmeno in via Nicolò IV tra rua Dini e via delle Torri, con svolta obbligatoria a sinistra proprio in rua Dini.