Black friday 2022 dura una settimana: ad Ascoli è partita la caccia agli sconti

Di Sabatino: " Funziona, anche più dei saldi, perché il cliente può acquistare la merce scontata a inizio stagione, mentre con i ribassi tradizionali a gennaio "

Ascoli, 22 novembre 2022 - In attesa dei saldi invernali di fine stagione (nelle Marche dal 5 gennaio), il commercio ascolano ha risposto quasi all’unanimità all’iniziativa di origine americana denominata ‘Black friday’, trasformata ormai in ‘Black week’ perché non durerà più ventiquattro ore, bensì sarà un evento spalmato su più giorni. Da tempo i negozi si aggrappano al cosiddetto ‘Venerdì nero’ per anticipare gli sconti e le offerte speciali che quest’anno dureranno fino al lunedì successivo.

I negozianti di Ascoli hanno dato il via alla Black week di sconti
I negozianti di Ascoli hanno dato il via alla Black week di sconti

In programma questa settimana, in quasi tutti i negozi cittadini è possibile trovare merce a prezzi scontati. Dall’abbigliamento alle calzature, ma anche profumerie e librerie, sono davvero tante le attività che hanno deciso di aderire a quella che negli anni è diventata una tradizione anche italiana. Del resto novembre è un mese storicamente difficile dal punto di vista commerciale, basti pensare che molti addetti del settore stanno iniziando a chiudere per ferie proprio in questo periodo dell’anno, e dunque, poter approfittare di un qualcosa che possa dare uno slancio alle vendite trova d’accordo quasi tutti.

Le promozioni del ‘Black week’ in alcuni negozi ascolani sono iniziate da sabato scorso, mentre in altri da ieri. "Noi – dice Marco Di Sabatino, titolare dei negozi di abbigliamento Di Sabatino, sia ad Ascoli, sia a San Benedetto, e nell’associazione dei commercianti del centro ‘Wap’ – abbiamo iniziato il Black week da sabato scorso.

A San Benedetto la partenza è stata buona, ad Ascoli un po’ meno perché è piovuto molto nel pomeriggio, ma domenica abbiamo lavorato bene, sia in riviera, sia nel capoluogo. Quest’anno è stata comunque una stagione particolare, perché ha fatto caldo fino a ottobre inoltrato, e quindi quando è iniziato il freddo ci siamo ritrovati subito con il Black friday che ora è diventato Black week. Funziona, anche più dei saldi, perché il cliente può acquistare la merce scontata a inizio stagione, mentre con i ribassi tradizionali a gennaio. In questo modo, però, nonostante si lavori, per gli operatori del settore la marginalità del guadagno praticamente si azzera perché vendiamo a inizio stagione con sconti e da gennaio con i saldi. Per quanto ci riguarda aderiamo al Black week, sia online sui nostri siti, sia con la vendita nei negozi".

Insomma, settimana di sconti e promozioni ad Ascoli dei quali si può approfittare anche per anticipare gli acquisti in vista delle festività natalizie. A proposito di quest’ultime, da ieri, in città, il Comune ha iniziato a montare le luminarie. Le prime sono state posizionate in piazza Arringo e lungo via del Trivio. Per l’accensione, però, bisognerà aspettare l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione.