Bove finto Offida 2023, lo spettacolo è tornato

In tantissimi hanno invaso la cittadina per rinnovare la tradizione. Ragazzi ubriachi soccorsi dal 118

Grande affluenza al Bove finto di Offida

Grande affluenza al Bove finto di Offida

Offida, 17 febbraio 2023 –  Dopo due anni di stop a causa della pandemia, accolto da fischietti e urla di gioia, il Bove Finto è tornato in piazza a Offida. Sotto un brillante sole invernale, intorno alle 14.30, il bove è uscito nelle vie del centro storico.

Alla sola vista della sua ombra, gli Offidani e non, l’hanno subito circondato e via! Il bove ha iniziata la sua fuga, inseguito da una folla oceanica, sempre più carica, tinta di rosso e di bianco, i colori tipici de lu guazzarò (per i pochi che non lo conoscano, il costume tipico del Carnevale storico di Offida). Come a Pamplona, ad Offida si assiste ad una farsesca caccia al Bove che anche quest’anno ha iniziato la sua corsa dal quartiere Cappuccini fino al centro storico; un evento davvero entusiasmante, che ogni anno emoziona e lascia senza fiato, un po' per la corsa, un po' per la suggestività.

Il clima è di una festa popolare, autentica, fatta di sentimenti, che vengono da tempi lontani, trasmessi di generazione in generazione: tantissimi ragazzi offidani iniziano il conto alla rovescia sul loro diario scolastico e i padri, già da piccoli, insegnano ai ragazzi come «portare» il bove. Al tramonto, come da tradizione, il bove viene matato e portato in spalla sulle note dell’inno del carnevale storico di Offida ‘Addio Ninetta addio».

L’edizione 2023, tanto attesa è filataliscia, ad eccezione di qualche episodio di ragazzi ubriachi, che hanno dovuto ricorrere alle cure del 118 di Offida; tutto è andato secondo copione. Il prossimo anno questo evento celebrerà 500 anni di storia e tutti sono invitati. L’appuntamento adesso è per il prossimo martedì con il fatasmagorico spettacolo dei Vlurd, unico nella nostra regione.