REDAZIONE ASCOLI

Brignocchi: "Un legame più stretto tra Fermo e Porto San Giorgio"

Riflessioni su due comuni che devono imparare a lavorare insieme. Una serata ricca di spunti quella proposta dall’associazione culturale La Pira, protagonista l’ex sindaco di Porto San Giorgio Claudio Brignocchi che ha analizzato i nodi del territorio: "Per quanto riguarda il territorio risulta troppo penalizzato dalle scelte operate in ordine alla viabilità fatte dalla Regione e dalla provincia di Ascoli, il riconoscimento di Fermo come provincia nel 2004, divenuta operativa nel 2009, non ha prodotto il salto di qualità secondo le aspettative per tutto il Fermano, ha spiegato Brignocchi, Non solo è carente il collegamento tra la zona dell’interno, ma in realtà manca un’arteria come la super strada Macerata-Porto Civitanova Marche. Urge uno sviluppo adeguato della strada provinciale 87 Valdete in grado di collegare l’interno con la costa e studiare soluzioni per decongestionare il traffico sullo sbocco con la Statale Adriatica".

Brignocchi ha auspicato un rapporto stretto di collaborazione tra Porto San Giorgio-Fermo che oggi non è più rinviabile, per uno sviluppo armonico del territorio e per cogliere tutte le opportunità che strutture come il porto offrono: "Nel corso di questi ultimi decenni si sono trasferite attività industriali che favorivano occupazione come l’ ex lavanderia Cossiri, Savelli ed altre per mancanza di spazi adeguati dove insediarsi. Questo ha avuto riflessi negativi sulla città. Certamente la zona Salvano e Santa Vittoria, quartieri estremamente vivaci, debbono essere riqualificati secondo un’ottica concordata tra i due Enti, lo stesso riguarda la zona nord. Sulla costa indispensabile è considerare Marina Palmense, la cui costa è lasciata nel più grande abbandono e degrado, Porto San Giorgio Lido Tre Archi in modo unitario. Occorre dare avvio a servizi unitari come raccolta rifiuti. Necessita la diffusione di una cultura per uno sguardo unitario delle due realtà".

Tanti sono gli stimoli offerti anche dagli interventi del presidente della Carifermo Alberto Palma sulle infrastrutture, del Sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini, del comune di Fermo Paolo Calcinaro e del consigliere regionale Marco Marinangeli. Lo stesso vicario generale dell’Arcidiocesi Giordano Trapasso ha sottolineato l’importanza della collaborazione, comunione e solidarietà tra i due comuni nel momento in cui le stesse parrocchie sono impegnate per una Chiesa sinodale 2021-2024. Prossimo incontro per l’associazione culturale La Pira venerdì prossimo, protagonista l’ex sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio