Ascoli, i video di Chigghie de Santa Chiara: "E' Carnevale tutto l’anno"

Marco e Amedeo raccontano come nascono gli sketch: "Viviamo la festa sempre improvvisando. Dispiace per lo stop, ma recupereremo"

Chigghie de Santa Chiara scatenati ad Ascoli

Chigghie de Santa Chiara scatenati ad Ascoli

Ascoli Piceno, 24 gennaio 2021 - Tra qualche anno, sicuramente, anche loro diventeranno un’istituzione per quanto riguarda la comicità ascolana. E, siccome chi ben comincia è a metà dell’opera, la strada è stata già tracciata. Per carità, nel loro piccolo staranno anche facendo gli scongiuri, ma ormai sono diventati un punto di riferimento per chi vuole esorcizzare un periodo difficile come quello attuale con una bella risata. All’anagrafe si chiamano Marco Tiburtini e Amedeo Castelli, ma tutti li conoscono come ‘Chigghie de Santa Chiara’.

Sui social i loro video spopolano e ormai hanno preso di mira proprio tutti, dal sindaco Fioravanti al presidente del consiglio, spaziando tra vari argomenti come la scuola, il commercio, la politica nazionale, Halloween, la Quintana, la pandemia, la ‘spesa sexy’ e tanto altro. Galeotto (per fortuna) fu un loro incontro quando erano ragazzi e vivevano la propria quotidianità nello stesso quartiere: il padre di Marco aveva un negozio di generi alimentari in via Po, mentre il nonno di Amedeo aveva un mulino proprio lì di fronte. Adesso, Marco è il titolare del caffè Borgo Chiaro, mentre il suo ‘socio’ ha portato avanti l’attività del mulino.

Marco e Amedeo, come è nata la vostra amicizia? "Possiamo dire che ci conosciamo da una vita. Da ragazzi stavamo spesso insieme, poi ci siamo ritrovati nel 2012 e abbiamo cominciato a mascherarci insieme durante il periodo di Carnevale. Capita spesso che ci incontriamo al bar e parliamo del più e del meno. C’è ormai un rapporto fraterno tra noi e siamo davvero molto felici di tutto questo".

Dal Carnevale alle gag sui social, però, il passo è stato breve. Come vi è venuto in mente di realizzare tante scenette che sul web stanno letteralmente spopolando? "Da circa tre anni abbiamo deciso di vivere il Carnevale tutto l’anno. In realtà lo facevamo anche prima, anche se non eravamo attivi sui social. Noi due abbiamo avuto sempre le stesse intuizioni e gli stessi pensieri. Basta uno sguardo tra noi e ci intendiamo su quale sarà lo sketch da realizzare. Basta un minimo spunto dall’attualità che riusciamo a improvvisare delle scenette, che poi sui social hanno davvero tante visualizzazioni. Questo successo sicuramente non ce lo saremmo mai aspettati".

Quale sarà il prossimo argomento sul quale vi divertirete? "Sinceramente non lo sappiamo ancora, visto che le intuizioni ci vengono spontanee. Noi improvvisiamo sempre, non ci prepariamo mai nulla in anticipo. Di certo, a breve, pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook un video inerente il Carnevale".

A proposito di Carnevale, che ne pensate dell’annullamento dell’edizione 2021 a causa della pandemia? "Siamo dispiaciuti, soprattutto per i bambini, che adorano questa festa. Ma anche per gli adulti, visto che per noi ascolani il Carnevale è sempre qualcosa di straordinario. Purtroppo stiamo vivendo un momento difficile, ma siamo convinti che l’anno prossimo recupereremo alla grande".