Claudia, dama di Maggiore: "Spero di portare fortuna"

La signora neroverde è una giovane mamma: "Sono rimasta stupita nel momento in cui mi hanno chiesto di interpretare la nobile figura"

Migration

Una giovane mamma sarà la dama di luglio per il sestiere di Porta Maggiore. Si tratta della 34enne Claudia Corradetti, scelta dai neroverdi per impreziosire, con il suo fascino, il corteo della Quintana di sabato sera. Bionda, occhi verdi e un sorriso da invidiare: la ‘signora’ in notturna si è detta molto emozionata per il ruolo che le è stato affidato dal comitato guidato dal caposestiere Marco Regnicoli. "Sono rimasta stupita nel momento in cui mi hanno chiesto di interpretare la figura della dama – ha ammesso Claudia –. Però sono davvero molto felice e mi auguro di portare fortuna al nostro cavaliere. Porta Maggiore è il mio quartiere, anche se da qualche tempo mi sono trasferita in centro. Però vorrei tornare a vivere qui il prima possibile, insieme alla mia splendida famiglia. Indosserò un abito verde, che non ‘esce’ ormai da qualche anno, e spero di fare bella figura. Sono architetto, ma al momento sono impegnata a tempo pieno come mamma di due bimbi meravigliosi: Enea e Mattia. Ho tante passioni. Amo lavorare a maglia e viaggiare. Inoltre – ha concluso la dama – adoro il cake design. Ho già partecipato alla Quintana come damigella, ormai una ventina di anni fa, ma indossare l’abito della dama rappresenterà un’emozione completamente diversa".

A fare il punto della situazione in vista della Quintana, poi, è stato il caposestiere Marco Regnicoli. "Nel 2019 fummo protagoniste di due ottime giostre, anche se la vittoria sfumo in extremis in entrambi i casi – ha ricordato il ‘numero uno’ neroverde –. Lo scorso anno, invece, i risultati sono stati deludenti ma questa delusione non ha inficiato sul percorso che abbiamo intrapreso con il nostro cavaliere Mattia Zannori. Capisco che nell’ambiente c’è parecchia pressione, ed è normale perché non vinciamo da troppo tempo, ma non dobbiamo mai perdere la lucidità. Stavolta abbiamo delle nuove cavalcature e dobbiamo far sentire a Mattia la fiducia di tutto il sestiere".

Presente alla conferenza stampa di presentazione della dama, infine, anche lo stesso cavaliere. "Arrivo da un anno particolare, perché ho rinnovato le cavalcature – ha ammesso Zannori –. Non abbiamo avuto neanche la possibilità di provare tantissimo, ma mi ritengo comunque pronto per la giostra di sabato. La Quintana è sempre una gara a sé in cui tutto può accadere e anche noi cercheremo di fare la nostra parte".

Matteo Porfiri