Come internet, gli smartphone e i tablet hanno trasformato il nostro modo di relazionarci

I nuovi strumenti visti dai ragazzi: ci sono tanti punti di forza

L’ambiente culturale e sociale in cui viviamo è caratterizzato dal crollo dell’ideologia, dal primato della scienza e della tecnologia e soprattutto dalla navigazione, senza bussola, in una realtà in rapido mutamento. In mezzo a questo impetuoso cambiamento, anche le interazioni umane risultano oggi molto diverse dal passato. La grande diffusione di internet, smartphone, tablet e di altri moderni strumenti di comunicazione ha trasformato radicalmente il nostro modo di relazionarci con gli altri. Lo scopo principale dell’utilizzo dei social network è la possibilità di comunicare con i propri amici e ampliare facilmente la rete di conoscenti.

È, quindi, importante capire quali ne siano i vantaggi per poterli sfruttare al meglio. La prima cosa che viene in mente, tra i punti di forza, è l’azzeramento di spazi e tempi che hanno portato nella nostra società. Le notizie e i contatti possono oggi circolare molto più velocemente di un tempo e l’informazione ne ha sicuramente beneficiato. Che dire poi della possibilità di comunicare in modo istantaneo con un’infinità di utenti? Per diventare amici o follower di persone che vivono in paesi di cui, magari, si ignorava persino l’esistenza sono sufficienti solo alcuni click.

Insomma, sin dalla loro comparsa i social network hanno determinato una grande rivoluzione in ambito comunicativo e le persone che ne hanno sicuramente beneficiato di più siamo stati noi poiché li consideriamo, ormai, parte della nostra quotidianità e siamo certi che quasi nessun ragazzo riuscirebbe più a farne a meno.