Coronavirus Ascoli, salgono a 21 i casi positivi

Da domani nuovo assetto ospedaliero: i pazienti positivi al Covid-19 saranno curati a San Benedetto, ad Ascoli solo le altre patologie

Continua l'emergenza nel Piceno

Continua l'emergenza nel Piceno

Ascoli, 16 marzo 2020 - Salgono a 21 i casi accertati di Covid-19 nel Piceno. Lo conferma l'ultimo bollettino diffuso dal Gores questa mattina. Il numero dei tamponi risultati positivi è dunque aumentato di 3 unità, mentre il numero dei casi e contatti in isolamento domiciliare sfiora quota 224, 21 dei quali sono operatori sanitari. Sul totale, 206 sono asintomatici e 18 presentano sintomi.

Per fronteggiare l'emergenza, si sta prospettando un nuovo assetto delle strutture ospedaliere, previsto per la giornata di domani. L’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto, è stato infatti individuato tra quelli destinati al ricovero e alla cura dei pazienti infetti da Coronavirus, mentre il Mazoni di Ascoli garantirà l’assistenza ospedaliera per le altre patologie. A partire dalle 15 di domani, dunque, l’U.O.C. di Pronto Soccorso e di Medicina d’Urgenza del nosocomio di San Benedetto svolgerà le attività di emergenza per i pazienti con sintomi influenzali, mentre l’analoga struttura operativa di Ascoli, provvederà per tutte le altre tipologie di urgenze.

Al fine di effettuare la riconversione funzionale dell’ospedale di San Benedetto, per tutta la durata dell’emergenza Covid-19, i pazienti in esso attualmente ricoverati verranno trasferiti nelle case di dura convenzionate, mentre solo i casi più gravi verranno trasportati al Mazzoni. Si tratta di misure prese al fine di garantire all'ospedale costiero la disponibilità di 120 posti letto da utilizzare per i pazienti risultati positivi e 10 posti letto in terapia intensiva. Nulla cambierà per quanto concerne i servizi di assistenza per dialisi ed Hospice.

Nella sede di Ascoli è inoltre in fase di allestimento un’area di semi-intensiva con 21 posti letto, che sarà collocata al di fuori del percorso ospedaliero per potenziare la dotazione attuale. Novità previste anche per quanto riguarda il servizio di front office. Per motivi di sicurezza e prevenzione della diffusione del contagio, ad Ascoli, sono state infatti sospese le attività degli uffici del Cup e della cassa nella palazzina del poliambulatorio. Le attività di prenotazione saranno garantite dal servizio di call-center del CUP/Marche al numero 800098798, oppure attraverso l’apposita App 'mycupmarche' scaricabile su smartphone.